Ascoli Piceno, rapina a Borgioni: ex moglie e cognato patteggiano la pena

L’ex moglie e il cognato di Maurizio Borgioni hanno patteggiato la pena, erano accusati di rapina pluriaggravata ai danni dell’imprenditore.

caso borgioni patteggiamento
Rapina Borgioni, moglie e cognato patteggiano la pena – ascoli.cityrumors.it

I due fratelli Roberta e Daniele De Berardinis, accusati di essere i mandanti della rapina pluriaggravata ai danni dell’imprenditore di Ascoli Piceno Maurizio Borgioni avvenuta nella sua villa il 27 aprile dello scorso anno hanno deciso di patteggiare la pena.

Entrambi erano stati arrestati lo scorso agosto, lei è rimasta nel carcere di Castrogno a Teramo, lui detenuto a Marino del Tronto lui. I due erano poi stati posti agli arresti domiciliari.

I nostri assistiti hanno ammesso le proprie responsabilità ottenendo di poter patteggiare la pena” hanno commentato gli avvocati Stefano Chiodini, che difende l’ex moglie di Borgioni, e Leonardo Grossi con Alessandro Mariani, che invece difendono il cognato dell’imprenditore. “In questo momento hanno un solo desiderio, quello di buttarsi alle spalle questa vicenda”, hanno concluso.

Il patteggiamento di Roberta e Daniele De Berardinis

Nel corso dell’udienza preliminare tenuta nel tribunale di Ascoli Piceno, Roberta De Berardinis ha patteggiato una pena di 3 anni e 4 mesi di reclusione mentre il fratello Daniele ha patteggiato a 3 anni un mese e 10 giorni davanti alla giudice Barbara Caponetti e al pubblico ministero Mara Flaiani. Entrambi dovranno anche pagare, ciascuno, una multa di 1.500 euro.

caso borgioni, imputati patteggiano la pena
Fratelli De Berardinis patteggiano la pena – Foto Facebook @Emiilio Memmo – ascoli.cityrumors.it

Roberta e Daniele De Berardinis erano agli arresti domiciliari. Insieme a loro, per la rapina avvenuta ai danni dell’imprenditore Maurizio Borgioni, è accusato in concorso anche Ivan Mele ritenuto l’esecutore materiale della rapina, che è già detenuto nel carcere di Taranto per un altro procedimento. La Procura di Ascoli notificherà a breve l’avviso di chiusura delle indagini.

Indagato a piede libero anche un dipendente della Borgioni Imballaggi che avrebbe fornito delle schede telefoniche e che nel frattempo è stato licenziato.

Al momento, quindi, Roberta De Berardinis resta agli arresti domiciliari in casa della sorella dove si trova da quando è uscita dal carcere di Castrogno di Teramo.

Anche il fratello Daniele resta ai domiciliari in attesa degli esiti della vicenda, dopo l’accoglimento della domanda di patteggiamento presentata dai legali dei due imputati, lavvocato Stefano Chiodini per lei, e gli avvocati Leonardo Grossi e Alessandro Mariani per il fratello.

Secondo l’accusa Roberta De Berardinis, che si stava separando dal marito, avrebbe organizzato insieme a suo fratello la rapina per vendicarsi del fatto che il marito aveva allacciato un’altra relazione sentimentale.

Al momento dell’arresto dell’ex moglie Borgioni aveva commentato di star vivendo una situazione assurda. La vicenda va quindi verso la conclusione dopo l’ammissione delle loro responsabilità da parte dei due.

Gestione cookie