Termina il Sigep di Rimini, giunto alla 45esima edizione, con Ascoli Piceno sul podio per i maestri gelatieri artigiani.
Il Sigep di Rimini è il Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè, uno degli appuntamenti più importi del settore e anche quest’anno CNA Agroalimentare ha provveduto a premiare i maestri gelatieri artigiani.
I premi sono stati consegnati ad imprenditori in base a quattro categorie, cioè un riconoscimento ad un Giovane imprenditore, un premio ad una Donna imprenditrice, un riconoscimento per l’Innovazione ed infine un premio alla Carriera. Vediamo di seguito chi sono stati tutti i premiati.
I premi del SIGEP di Rimini per i maestri gelatieri artigiani
Il premio alla Donna imprenditrice dell’anno si è sdoppiato, perché sono state due le donne a cui è stato consegnato il riconoscimento. Si tratta di Caterina Pasquale e Marsida Baku, titolari della gelateria “Sanmarco” di Prato.
La loro è una storia esemplare. Dipendenti di una gelateria che il proprietario era intenzionato a cedere, nel 2019 hanno compiuto il grande passo: da dipendenti a titolari. Hanno saputo stare sul mercato mettendosi in gioco.
Il premio Innovazione è andato a Gianfrancesco Cutelli, della gelateria “de’ Coltelli” di Pisa, intitolata al siciliano Francesco Procopio de’ Coltelli, che aprì a Parigi la prima gelateria al mondo.
Cutelli ha ricevuto il riconoscimento per aver realizzato il primo gelato al cioccolato tracciato in blockchain dalla pianta, anticipando quello che diventerà un obbligo dal primo gennaio 2025.
Il riconoscimento alla Carriera è stato assegnato a Roberto Ghisolfi della gelateria omonima di Mariano Comense. Roberto conta 36 anni di attività, la gelateria di famiglia quasi 66. Oggi il suo laboratorio ha in catalogo oltre 300 gusti e la gelateria e la gelateria effettua anche esportazioni.
Infine, terminiamo con il premio assegnato ad una realtà imprenditoriale di Ascoli Piceno, il riconoscimento per la categoria Giovane imprenditore del 2024 è andato a Valentina Ferri, titolare della gelateria “Cico Blu” di via Marconi. A ritirare il premio è stata la mamma Rita Cotugno.
Caterina Mancini, responsabile CNA Agroalimentare Ascoli Piceno, ha commentato la scelta della commissione di premiare Valentina Ferri come miglior rappresentante dei giovani maestri gelatieri d’Italia nell’ambito della fiera di settore più importante al mondo: “Valentina è stata selezionata grazie a una scrupolosa attenzione riservata alla cura e alla selezione delle materie prime, abbinata al saper fare che da sempre contraddistingue la famiglia Ferri”.
Anche la redazione di ascoli.cityrumors.it fa i complimenti a Valentina Ferri che sta portando avanti l’attività con passione e innovazione, proseguendo la già trentennale esperienza della famiglia nella produzione di un gelati artigianali di qualità.