Non farteli mai mancare: due ingredienti che aiutano (tantissimo) il cervello e in particolare la memoria

Inserire questi due ingredienti nella tua alimentazione sarà benefico per il tuo cervello e la tua memoria: quali sono. 

Alimentazione e cervello, un binomio che da sempre è soggetto a numerosi studi. Gli esperti parlano sempre dell’importanza di un regime alimentare sano per far sì che il nostro cervello possa garantire performance di un certo tipo.

Cervello: i due ingredienti che fanno bene
Cervello: i due ingredienti benefici da usare-ascoli.cityrumors.it

E in effetti, la nostra alimentazione ha degli influssi sul nostro organismo non indifferenti, tant’è che anche il cervello non è escluso da questa influenza. Ci sono cibi e proprietà nutritive che fanno in modo che il cervello resti sano, che possa preservare le propria capacità. Bisogna tenere a mente di quanta energia esso consumi, poiché sempre in funzione, di giorno e di notte.

Un comportamento volto alla prevenzione attraverso l’alimentazione, evita di introdurre nel corpo alimenti che possano appesantire il lavoro di quest’organo essenziale per l’essere umano. Se si mangia bene e si adotta uno stile di vita, le probabilità che si prevengano gravi malattie della mente come l’Alzheimer, ad esempio, possono ridursi decisamente. Ma quali alimenti possono far bene al cervello? Eccone un paio.

Cervello, due ingredienti da inserire nella tua dieta per rafforzare la memoria

Abbiamo visto, dunque, come ci sia un profondo legame tra cervello e alimentazione. Quello che si chiede è cosa possa far bene ad esso.

Cervello: gli ingredienti che lo rafforzano
Cervello: gli ingredienti che aiutano la menoria-ascoli.cityrumors.it

Prima di svelare due ingredienti che sono molto utili per memoria e cervello, è bene ricordare che più in generale, i cibi con molti nutrienti come vitamine, minerali, antiossidanti, sono benefici per la struttura del cervello e il funzionamento delle sue cellule.

I due ingredienti di cui stiamo per parlarvi, sono particolarmente utili per la salute cognitiva e quindi per il rafforzamento della memoria. Sarebbe, secondo gli esperti, buona cosa aggiungerli ai piatti a base di uova. In particolare, alcuni neuro scienziati consigliano di non farsi mancare questi due cibi in casa: i broccoli e i semi di chia.

I broccoli contengono antiossidanti (e anche antitumorali) che sono in grado di abbassare lo stress ossidativo, legato al declino delle qualità cognitive, che avviene con il progredire dell’età. Ecco perché la vitamina si ritaglia un ruolo chiave per il benessere del cervello. I semi di chia contengono molti omega 3, che sono perfetti per migliorare la memoria e le performance a livello cognitivo, soprattutto per quanto riguarda gli anziani.

Gestione cookie