La Quintana Ascoli Piceno sfila a Milano per festeggiare i 70 anni della Giostra. Il sindaco Fioravanti è molto soddisfatto, ritenendo l’appuntamento una ‘Incredibile vetrina’.
Anche se i 70 anni della Quintana di Ascoli Piceno si terranno ufficialmente nel 2024, il prossimo fine settimana i festeggiamenti si terranno a Milano con un corteo in costume, come da tradizione, e due concerti di due ascolani prestigiosi, Saturnino Celani, che sarà protagonista con un dj set, e Dario ‘Dardust’ Faini. Scopriamone di più.
A Milano saranno dunque presenti 30 figuranti per mostrare a tutti gli appassionati e ai curiosi che si troveranno nel capoluogo lombardo, un piccolo assaggio della rievocazione storica tanto sentita dagli ascolani. L’evento sarà quindi una bella occasione per far conoscere non solo cos’è la Quintana ma anche per mettere sotto i riflettori Ascoli Piceno, la sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni.
Appuntamento a Milano con la Quintana di Ascoli e due ospiti eccellenti, Saturnino e Dardust
Davanti al Castello Sforzesco nel pomeriggio di sabato 18 novembre sfileranno circa 30 figuranti della Quintana di Ascoli Piceno, indossando i loro migliori preziosi abiti. Poi i festeggiamenti per i 70 anni della rievocazione storica si sposteranno vicino al Naviglio Grande, presso lo ‘Spazio Bergognone 26, location concessa gentilmente dall’imprenditore ascolano Graziano Giordani.
Qui saranno esposti abiti storici e cimeli, alcuni esemplari di Palio della Quintana tra i più belli e rappresentativi della Giostra ascolana che ricordiamo, nell’edizione di agosto 2023 è stata vinta da Lorenzo Melosso, premiato come primo cavaliere d’Italia. Durante la serata è in programma un cocktail con il dj set a cura di Saturnino.
Presenti all’appuntamento ci saranno il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e l’assessore alla cultura di Milano, Tommaso Sacchi, oltre all’onorevole Marco Osnato (presidente 6° Commissione Finanze della Camera dei Deputati), Dario “Dardust” Faini e ovviamente il sindaco Marco Fioravanti e il presidente del consiglio degli anziani Massimo Massetti.
Al proposito il primo cittadino di Ascoli ha salutato con molta soddisfazione questo giorno dedicato alla celebrazione della Quintana “Si tratterà di un’incredibile vetrina promozionale per la nostra Quintana. Un evento di caratura e respiro nazionale, che aprirà il calendario delle celebrazioni dei 70 anni della nostra rievocazione. Sarà un’importante occasione di valorizzazione della Quintana e della città di Ascoli, in un percorso di crescita che passa attraverso la nostra storia e le nostre tradizioni”.
Il presidente del consiglio degli anziani Massimo Massetti ha concluso: “Siamo davvero felici di questo appuntamento, che farà da preludio ai tanti eventi che organizzeremo in occasione di una ricorrenza così importante come il settantennale della Quintana”.