Studio sul clima ideale: premiate le città marchigiane, due sono fra le migliori 10 in Italia. Ecco quali e quello che bisogna sapere.
Ottimi risultati per le Marche nello studio sulla qualità del clima in Italia, pubblicato dal Sole24Ore sui dati di 3B Meteo. Le città, e province, marchigiane si posizionano tra le migliori d’Italia e due sono nella top 10.

Le Marche hanno una qualità del clima elevata, tra le migliori in Italia. Il merito è soprattutto del mare, che mitiga le ondate di calore. Infatti, le due città marchigiane che si piazzano tra le prime dieci della classifica si affacciano entrambe sul mare.
Scopriamo quali sono queste città e i punteggi ottenuti. Lo studio del Sole24Ore riporta la classifica sulla qualità del clima dei 107 capoluoghi di provincia italiani, che si riferisce non solo alle singole città ma anche a loro territorio provinciale. Come solitamente accade per queste classifiche pubblicate dal Sole24Ore.
Qualità del clima in Italia: Ancona e Pesaro nella top 10
I due capoluoghi di provincia marchigiani che entrano nella top 10 del Sole24Ore sulle città e province con il migliore clima in Italia sono Ancona e Pesaro (capoluogo con Urbino). Entrambe le città si affacciano sul mare, che contribuisce in modo importante a mitigare le ondate di calore. Inoltre sono esposte a Nord-Est e a venti notoriamente freddi, come la bora e il grecale che in estate si trasformano in fresca brezza marina.
Le altre città capoluogo di provincia delle Marche si piazzano tutte nelle prime 20 posizioni della classifica. Risultati incoraggianti, che rendono ancora di più la nostra regione un luogo ideale per l’elevata qualità della vita.

Nella top 10 dei capoluoghi di provincia italiani per il clima migliore, Ancona si piazza al sesto posto con 710,01 punti, mentre la provincia di Pesaro-Urbino è decima con 692,8 punti.
La prima città-provincia d’Italia, con il clima migliore in assoluto, è Bari con 744,3 punti, seguita al secondo posto da Barletta-Andria-Trani con 733,2 punti, al terzo posto da Pescara con 732,8 punti, poi al quarto posto Livorno con 716,2 punti e al quinto Enna con 713,9 punti. Mentre è fanalino di coda la città e provincia di Caserta con 471,8 punti e il clima peggiore d’Italia o con la qualità più bassa.
Riguardo, invece, agli altri capoluoghi di provincia delle Marche: Ascoli Piceno è al 18° posto con 656,9 punti, Fermo al 19° con 654,6 punti, chiude Macerata al 20° posto con 653,1 punti.
La classifica sul clima dl Sole24 Ore è stata elaborata su dati riferiti al decennio che va dal 2014 al 2024 e tiene conto di 15 indicatori che misurano diversi fenomeni atmosferici e complessivamente determinano la classifica finale.
L’indagine riporta un quadro sul comfort climatico nelle città capoluogo di provincia in Italia, indicando quali offrono un maggiore benessere a chi vive sul territorio.