Così ti rubano i soldi e non solo: svelata la nuova truffa alla pompa di benzina

Le truffe sono frequenti e ogni volta i truffatori ne pensano una nuova per ingannare. Ecco l’ennesimo modo svelato sui social.

Questo 2023 è stato un anno dove le truffe si sono largamente diffuse, tra inganni perpetrati online e quelli attuati dal vivo. Ci sono truffe che attualmente hanno luogo sfruttando intelligenze artificiali, oppure manomettendo bancomat e quant’altro.

Pompa benzina:la truffa da cui difendersi
Pompa benzina:la truffa da cui difendersi-ascoli.cityrumors.it

Si tratta di un vero incubo per i cittadini, per cui è sempre bene imparare a riconoscerle, per potersi difendere, ma soprattutto, denunciare tutto a chi di dovere.

Le truffe si sono persino “evolute” con chi inscena finti rapimenti grazie a imitatori vocali creati con intelligenze artificiali, e sono diventate ancora più insidiose.

Una delle peggiori che circolano, è senz’altro quella che riguarda le pompe di benzina. È stato un lungo periodo di rincari di carburanti, che hanno pesato e che continuano a pesare sui conti degli automobilisti, e come se non bastasse, ecco che cosa si è scoperto.

Pompe di benzina, in cosa consiste la truffa raccontata su TikTok

La truffa in questione ha a che fare con il contatore della pompa di benzina. Si tratta di un trucco molto sottile, che può far impennare i prezzi di un pieno vertiginosamente.

Pompa di benzina: come scoprire se c'è una truffa
Pompa di benzina: come scoprire se c’è una truffa-ascoli.cityrumors.it

Tuttavia, per capire che si tratta di una truffa e poi sventarla, il procedimento è molto più semplice di quanto si immagini. A scoprire tale inganno è stato un utente di Tik Tok, acuto osservatore.

L’utente, infatti, una volta resosi conto della truffa, ha filmato tutto. La persona in questione si trovava in un distributore a Catania, e nel filmato ha mostrato il contatore della benzina che comincia a contare da prima che l’automobilista cominci a mettere la benzina.

Oppure, continua a funzionare, anche se la pistola, di fatto, non stava immettendo carburante. Se si guarda bene, il contatore cresce poco a poco, di pochi centesimi, ma non si ferma mai. Ecco perché con esso aumenta l’ammanco per il conducente del mezzo.

Quindi, per evitare di essere ingannati, bisogna stare attenti mentre si mette benzina. Se il contatore comincia a partire prima che cominci il rifornimento oppure va avanti anche se non si sta immettendo carburante, la pompa di benzina è manomessa.

Se vi dovesse capitare una cosa del genere, filmate quanto sta accadendo, riprendendo tutti i dettagli che potete, in modo da riconoscere il distributore dove si sta mettendo carburante, e poi il contatore manomesso che continua a funzionare anche si sta immettendo benzina.

Raccolte le prove e assicuratisi che sia stata una truffa al benzinaio, denunciate alle forze dell’ordine. La cosa migliore, sarebbe chiedere subito il loro intervento, senza aspettare, cosicché possano fare tutti i controlli del caso. Altrimenti, recatevi dai carabinieri con tutte le prove raccolte.

Gestione cookie