Mancano ormai 15 giorni al Natale e San Benedetto si prepara all’evento con gli ormai i riti consueti che dal 1855 sono presenti in città
L’8 dicembre dà il via alla volata finale prima di Natale. Nelle città ormai si respira aria di festa e il conto alla rovescia è ormai partito. Fede, tradizione e anche divertimento in questi giorni inizieranno ad invadere l’Italia. C’è chi deciderà di anticipare i regali per non incappare magari nel tradizionale caos dell’ultimo giorno, ma anche chi rispetterà un rito che va avanti ormai da tempo e continua ad essere un vero punto di riferimento per le Marche.

Il weekend lungo dell’Immacolata a San Benedetto, infatti, non è terminato ieri, ma continuerà questa sera con il classico rito dei falò, che ormai da diversi decenni è presente in città. Un evento assolutamente ricco di tradizione e che porta i residenti e anche i turisti ad aprire ufficialmente la volata verso il Natale. Nella speranza che possano essere giorni sereni e di festa.
San Benedetto, il voto all’Immacolata e i falò aprono le festività
Come detto in precedenza, l’8 dicembre è una sorta di apertura alle festività natalizie. Queste due settimane saranno di attesa, ma anche di caos per sbrigare le ultime cose in vista di un periodo molto intenso sia dal punto di vista dei regali che delle cene, ma anche per la fede. E San Benedetto ha dato il via con un evento tradizionale e molto bello come il rinnovo del voto all’Immacolata, che ormai va avanti dal 1855.
LEGGI ANCHE >>> Ascoli, al via la magia del Natale: accese le luminarie in Piazza del Popolo
Ad aprire una due giorni intensa per la città marchigiana è il quadro di Maria che passa per le vie del centro e presso l’abbazia del Paese Alto con il momento clou dell’accensione del lume a simboleggiare l’affidamento della città alla Madonna. Una celebrazione davvero molto forte e che conferma il legame intenso di San Benedetto con l’Immacolata. Ma non è assolutamente finita qui visto che stasera si accendono le fochere.

L’appuntamento è alle 21. In otto punti diversi della città saranno accesi dei falò che illuminano, secondo la tradizione, il passaggio aereo della Santa Casa della Madonna diretta a Loreto dalla Terrasanta. Anche questa è una classica tradizione di San Benedetto del Tronto. Ecco i punti dove saranno presenti le cosiddette fochere:
- Piazza San Filippo Neri
- Il parco di via Saffi
- L’area tra via Toscana e viale De Gasperi
- Dietro il mercatino rionale
- L’ex Galoppatoio
- Piazza della Libertà
- Via del Cacciatore
- zona Piazza Rossa
- area antistante la chiesa di San Giacomo della Marca




