Grossi problemi sulla linea Pescara-Bari: maxi ritardi e treni rallentati nelle Marche per un grosso problema ferroviario
La giornata di domenica si è trasformata in un vero e proprio calvario per i viaggiatori diretti verso nord, a causa di ritardi che hanno superato le tre ore e numerose cancellazioni. Un guasto tecnico verificatosi nei pressi di Lecce ha bloccato il traffico ferroviario, causando notevoli disagi soprattutto per chi aveva programmato spostamenti da e verso le principali città del nord Italia come Ancona, Bologna e Milano.
La stazione di San Benedetto del Tronto si è rapidamente riempita fin dalle prime ore della mattina, con turisti alla ricerca di soluzioni alternative per raggiungere le loro destinazioni. Il guasto ha impedito il passaggio dei treni Intercity e Freccia Rossa provenienti dal sud, costringendo molti passeggeri a rivolgersi alle biglietterie in cerca di informazioni.
Nonostante la situazione sia stata parzialmente risolta nel pomeriggio con il ripristino della circolazione regolare a Fossacesia, rimangono forti rallentamenti lungo la tratta tra Francavilla al Mare e San Vito Lanciano. I tecnici sono ancora al lavoro per completare gli accertamenti sulla linea, che attualmente vede i treni procedere su un solo binario.
Soluzioni alternative quando ci sono questi problemi
Tra i treni maggiormente colpiti dai disagi ci sono l’IC 607 Milano Porta Garibaldi – Lecce, l’IC 1546 Lecce – Milano Centrale e l’IC 611 Bologna Centrale – Bari Centrale. Per alcuni di questi convogli sono state proposte soluzioni alternative che prevedono l’utilizzo di altri treni o servizi sostitutivi con autobus fino alla destinazione finale.
Anche i treni ad Alta Velocità hanno subito ritardi significativi, con tempi di percorrenza aumentati oltre i 90 minuti rispetto alle previsioni originali. Tra questi figurano diversi Freccia Rossa tra Lecce, Milano Centrale, Venezia Santa Lucia e Taranto. Anche alcuni Intercity tra Milano Centrale, Lecce, Bari Centrale e Bologna Centrale hanno registrato importantissimi rallentamenti.
Insomma, la giornata odierna ha messo a dura prova la pazienza dei viaggiatori diretti principalmente verso il nord Italia dalla regione delle Marche. Nonostante gli sforzi profusi dalle squadre tecniche sul posto per ripristinare la piena funzionalità della linea Pescara-Bari nel più breve tempo possibile, rimane forte il disagio tra coloro che si sono trovati coinvoltи in questa situazione imprevista.