Sta circolando una pericolosa truffa che svuota la PostePay, e non è da sottovalutare. In che modo funziona?
Nel corso del tempo sono aumentate le truffe in giro per l’Italia. Molti utenti italiani sono stati messi in pericolo da diversi attacchi hacker. Lo scopo era quello di prendere il controllo del loro conto corrente. E purtroppo molte volte è successo per davvero. Ma non sempre le truffe sono quelle che conosciamo. In alcuni casi provengono persino da situazioni dove meno ce lo aspettiamo. Questo è un chiaro esempio.
Da circa un anno sta circolando una truffa per gli utenti PostePay davvero pericolosa. Si tratta di un raggiro che funziona e che prende come bersagli persone di ogni età. In questo caso la vittima era un 62enne milanese. Aveva in mente di vendere su un sito online degli oggetti di seconda mano. L’annuncio riguardava una serie di libri a cento euro. Quindi parliamo di una vendita proficua e che interessava l’uomo.
Pericolosa truffa sulla PostePay, attento a non cascarci: le vittime aumentano ogni giorno
Dopo poco tempo aveva ricevuto una chiamata da un utente interessato all’acquisto. Sosteneva di lavorare per le Poste Italiane: sembrava affidabile all’apparenza. Poi ha cominciato una trattativa sul prezzo, anche se si capiva che non gli importava dei libri. E infine ha concluso dicendo che avrebbe mandato un corriere a casa per pagare le spese. Ma è proprio dopo questa frase che ha inizio la trappola vera e propria.
L’uomo aveva riferito al 62enne milanese di recarsi presso un bancomat. Avrebbe ricevuto le istruzioni per avere i 100 euro in contanti grazie ad un codice temporaneo di 15 minuti. Con il tono educato e professionale lo aveva convinto, quindi era impossibile dubitare di lui. Doveva inserire la sua carta di credito (una PostePay per l’occasione) per identificarsi. Anche se aveva dei sospetti, aveva deciso di fidarsi delle sue parole.
A quel punto inserisce il PIN ed entra dentro il conto corrente. Lì avrebbe dovuto cliccare il tasto “ricariche PostePay” per digitare il codice e ricevere i 100 euro per l’acquisto dei libri. Per fortuna il 62enne milanese riesce ad accorgersi dell’inganno e a cogliere di sorpresa il truffatore. Di tutta risposta interrompe la chiamata e sparisce nel nulla. Fate attenzione a questa truffa nel corso di questi giorni: potrebbe capitare anche a voi.