Diversi ladri stanno utilizzando una nuova tecnica per entrare nelle case e agire a colpo sicuro: ecco di cosa si tratta.
L’idea di ricevere la “visita” dei ladri nella propria casa non piace certamente a nessuno, anzi alcuni ne sono letteralmente terrorizzati, specialmente se questo dovesse capitare a un vicino di casa o anche solo ascoltando le storie che vengono raccontate al Tg. Inserire l’antifurto è certamente un primo passo, a cui alcuni possono decidere di affiancare le telecamere, così da provare a individuare eventuali figure che potrebbero avvicinarsi.
A volte però anche questo potrebbe non bastare, soprattutto perché i malviventi sono diventati sempre più scaltri e riescono ad adottare sistemi che si rivelano comunque efficaci. Ora che siamo in piena estate i rischi potrebbero essere inoltre maggiori, visto che è proprio questo il periodo preferito per entrare in azione approfittando dell’assenza dei proprietari per le vacanze. Non può che essere necessario sapere se si possa fare qualcosa per sentirsi più sicuri.
Il nuovo metodo utilizzato dai ladri per entrare in casa: fai attenzione!
In questo periodo l’allerta deve essere massima soprattutto perché stanno crescendo le segnalazioni in tutta Europa in merito a un metodo che stanno utilizzando diversi ladri e che consente loro di agire a colpo sicuro o quasi. I malviventi, secondo le ultime rilevazioni delle forze dell’ordine, utilizzerebbero l’acido nitrico mescolandolo insieme a un altro acido ancora non noto per poi spruzzare il tutto all’interno della serratura.
Una volta entrato a contatto con il ferro della serratura, l’acido riesce a corrodere il materiale in pochi minuti, così da accedere nell’abitazione in modo indisturbato, anche in presenza di antifurto. Il sistema rende difficile riuscire ad accorgersi di quello che sta accadendo anche ai vicini, soprattutto perché non genera alcun rumore. La sostanza diffonde però nell’ambiente un odore fortissimo, per questo sarebbe bene preoccuparsi se si sente qualcosa di anomalo quando ad esempio ci si trova nei pressi delle scale da cui si arriva alla porta di ingresso.
Al momento episodi di questo tipo sono stati registrati in Germania, Francia, Belgio, Austria e Portogallo, non ci sono ancora segnalazioni che riguardano l’Italia, ma la preoccupazione non può che essere comunque massima. Nel nostro Paese, infatti, spesso vengono fermati malviventi provenienti da altre parti d’Europa, in modo particolare dall’Est, per questo i furti potrebbero diffondersi rapidamente a macchia d’olio.
La scelta di sfruttare questo liquido dimostra quanto i criminali siano diventati sempre più furbi, consapevoli di come non sia semplice maneggiare l’acido nitrico. Questo è infatti davvero pericoloso perché può provocare ustioni se a contatto con la pelle, oltre a generare difficoltà respiratorie e, nei casi più gravi, anche polmonite. Chi lo utilizza dovrebbe quindi avere sempre con sé guanti e mascherina per non inalare l’odore.