Allagamenti e danni ad Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto per il maltempo. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco.
Nella notte tra lunedì 28 e martedì 29 luglio, le Marche sono state investite dall’ondata di maltempo ampiamente prevista dai meteorologi e per la quale la Protezione Civile regionale aveva emesso un’allerta gialla, per temporali, allagamenti, vento e mareggiate. La provincia di Ascoli non è stata risparmiata.

Il Piceno è stato investito da un violento nubifragio, che già nel tardo pomeriggio di lunedì ha causato diversi allagamenti in città ad Ascoli ma soprattutto lungo la costa, a San Benedetto del Tronto e Grottammare, dove le strade si sono trasformate in torrenti.
Numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco, per liberare strade e fogne dall’acqua, con squadre arrivate anche dai comandi di Rimini e Forlì Cesena. Di seguito tutti i dettagli.
Il maltempo nel Piceno causa diversi danni: 70 gli interventi dei Vigili del Fuoco
Nella notte tra lunedì 28 e martedì 29 luglio, ma anche per buona parte della giornata di martedì, i Vigili del Fuoco hanno effettuato 70 interventi di soccorso sulla costa della provincia di Ascoli, a causa del violento nubifragio che ha colpito la zona. Gli interventi hanno riguardato in particolare operazioni di svuotamento dall’acqua e prosciugamenti, di scarichi, scantinati e strade, e la messa in sicurezza di alberi pericolanti a causa del vento.
Le previsioni meteo di inizio settimana avevano annunciato l’arrivo del maltempo con piogge e temporali, anche localmente intensi, e il brusco calo delle temperature, fino a oltre 10 gradi in meno. Se il maltempo ha causato diversi disagi e danni nell’ascolano, soprattutto sulla costa, l’arrivo del fresco invece ha portato un desiderato sollievo dopo il gran caldo dei giorni precedenti.

Purtroppo in alcune zone di San Benedetto le strade sono state completamente ricoperte dall’acqua e i sottopassaggi allagati in modo pericoloso. Alcuni automobilisti e conducenti di furgoni sono stati sorpresi dall’acqua che saliva, restando intrappolati all’interno dei loro veicoli.
Per soccorrerli è stato necessario l’intervento dei sommozzatori del 1° Nucleo Operatori Subacquei della Guardia Costiera che il hanno raggiunti e tratti in salvo con i gommoni.
San Benedetto e Grottammare sono state colpite, oltre che dalla pioggia intensa, anche da una grandinata, mentre al largo della costa adriatica, tra Marche e Abruzzo si sono formate diverse trombe marine. Uno scenario abbastanza preoccupante ma purtroppo non inedito. Ora, sulla costa picena è tempo di conta dei danni causati dagli allagamenti.