News Ascoli Piceno: in aumento le truffe online e i reati cibernetici

Sono 7 le truffe online denunciate alla polizia di Ascoli Piceno nell’ultima settimana. Ecco il report con il bilancio degli interventi delle forze dell’ordine.

Vishing, spoofing e smishing: gli ascolani sono sempre più vittime dei truffatori online. Solo nell’ultima settimana sono state ben sette le denunce effettuate dai cittadini che si sono rivolti alla Sezione Operativa di Sicurezza Cibernetica della Polizia.

Polizia attività settimanale
Il bilancio delle attività di polizia ad Ascoli Piceno nell’ultima settimana – ascoli.cityrumors.it

Oltre a questi tre episodi di truffe online le forze dell’ordine hanno recepito anche due denunce per altrettante clonazioni di carta di credito, una per truffa su una piattaforma di e-commerce e una denuncia per sostituzione di persona.

Il bilancio settimanale delle attività di polizia svolte nella provincia di Ascoli Piceno tra il 25 settembre e il primo ottobre 2023

Le attività della Polizia dal 25 settembre al primo ottobre 2023 ad Ascoli Piceno e provincia sono state diverse, dai posti di blocco sulle strade cittadine e della riviera all’arresto per spaccio di eroina di un pluripregiudicato fermato a San Benedetto del Tronto. L’uomo era tallonato dalla polizia che lo stava cercando al confine tra Marche e Abruzzo.

Bilancio attività di polizia ascoli piceno e provincia
Bilancio attività di polizia – ascoli.cityrumors.it

Nel dettaglio nella provincia di Ascoli Piceno dalla Polizia di Stato ha effettuato 31 posti di controllo, nel corso dei quali sono stati controllati 390 veicoli e 673 persone. Solo nella Città delle Cento Torri in 16 posti di controllo sono state identificate 286 persone. I veicoli controllati sono stati 102, ma solo in un caso è stato redatto un verbale per una violazione al Codice della Strada.

Gli interventi della Volante sono stati 25 ed una persona è stata denunciata con l’accusa di maltrattamenti in famiglia. Sono stati inoltre effettuati 28 controlli a persone sottoposte a misure alternative alla detenzione in carcere.

La Sezione Polizia Stradale di Ascoli Piceno ha effettuato 24 soccorsi stradali e 15 posti di controllo con l’identificazione di 168 persone ed il controllo di 150 veicoli. In occasione della citata attività ha proceduto al ritiro di 4 carte di circolazione, al sequestro di 4 veicoli ed alla contestazione di 112 contravvenzioni al C.d.S.

Per quanto riguarda la zona della riviera, il Commissariato di Pubblica Sicurezza di San Benedetto del Tronto ha effettuato 19 posti di controllo con 138 veicoli passati al setaccio e 219 persone identificate. In queste occasioni sono state elevate 4 sanzioni ed un veicolo è stato posto sotto sequestro per violazione al Codice della strada.

Come anticipato prima, una persona è stata arrestata a San Benedetto del Tronto per spaccio di eroina, mentre altri due soggetti sono stati i denunciati a piede libero per reati contro la persona ed il patrimonio.

La Polizia Ferroviaria di San Benedetto Tronto ha impiegato 13 pattuglie che hanno identificato complessivamente 307 persone, di cui 29 cittadini extracomunitari. Inoltre gli agenti hanno lavorato, il giorno 30 settembre, nella stazione di Porto d’Ascoli in provincia di Ascoli Piceno in seguito ad un tragico investimento che ha portato alla morte una donna di 45 anni residente a Trevi.

Impostazioni privacy