Quintana di Ascoli Piceno, nasce la commissione tecnica permanente per la Giostra

In un momento doloroso per la Quintana Ascoli Piceno arriva la notizia della nascita della commissione permanente per la Giostra.

Il Magnifico Messere nonché sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti ha voluto metterci la faccia e in un incontro con la stampa, alla presenza del presidente del Consiglio degli anziani Massimo Massetti, di tutti i capisestiere della Quintana e della commissione veterinaria guidata dal prof. Lucio Petrizzi ha annunciato l’istituzione di una commissione permanente.

Quintana Ascoli Piceno commissione permanente
Quintana Ascoli Piceno, nasce la commissione permanente per garantire la sicurezza dei giochi – Foto Ansa – ascoli.cityrumors.it

La commissione avrà come obiettivo quello di vigilare sul rispetto del regolamento della Giostra in modo che si svolga nella totale sicurezza dei gareggianti, siano essi cavalieri o cavalli. Il mondo quintanaro è ancora sotto shock per quanto avvenuto nella gara di agosto, cioè l’incidente che ha portato un cavaliere in ospedale e ha visto l’abbattimento di un cavallo in seguito alle ferite riportate.

La commissione lavorerà per cambiare il regolamento e tutelare cavalieri e cavalli

Ad una settimana di distanza dall’incidente della Quintana di Agosto che ha coinvolto il cavaliere della Piazzarola Nicholas Lionetti e che ha comportato l’abbattimento della cavalla inglese purosangue Look Amazing, arriva una novità annunciata dal sindaco Marco Fioravanti. Ossia l’istituzione di una commissione tecnica permanente che avrà lo scopo di monitorare il rispetto del regolamento della Giostra e di apportare eventuali cambiamenti volti ad aumentare la sicurezza dei partecipanti.

Quintana di Ascoli Piceno nasce commissione permanente
Quintana di Ascoli Piceno, nasce commissione permanente, l’annuncio del sindaco e Magnifico Messere Marco Fioravanti – Foto Ansa – ascoli.cityrumors.it

A comporre la commissione permanente saranno: il Magnifico Messere, il presidente del Consiglio degli Anziani, il Rettore della Quintana, il rappresentante dei Sestieri, il Provveditore di Campo, il responsabile di pista e i sei capisestiere.

Per quanto riguarda la sicurezza della gara, è intervenuto il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti che ha ribadito come la giostra ascolana sia non solo riconosciuta dalla FISE, pertanto ogni cavaliere ha una patente rilasciata dalla federazione, ma preveda anche che ci siano delle prove di valutazione in seguito alle quali si è ammessi alla giostra. Anche i cavalli sono monitorati più volte prima dell’ammissione in gara.

Tutti aspetti, ha sottolineato Massetti “che dimostrano la massima attenzione che abbiamo sempre avuto su ogni minimo particolare”. La pista della campo Squarcia, poi, è stata definita sicura e in regola dal Rettore della Quintana Pier Luigi Torquati. Mentre sull’abbattimento della cavalla infortunata sono intervenuti il presidente della commissione veterinaria dell’Università di Teramo Lucio Petrizzi e Gianluca Celani, veterinario della Federazione Italiana Sport Equestri, che hanno definito l’incidente “catastrofico”.

Purtroppo non è stato possibile agire diversamente perché il trauma ha interessato l’omero e la frattura era tale “da non lasciare purtroppo alcuna possibilità di poter intervenire. L’approccio giusto in quelle condizioni era la soppressione dell’animale in maniera tale da terminare le sue sofferenze esattamente come da protocollo stabilito”.

Infine, a conclusione dell’incontro con gli addetti alla stampa, il presidente Massimo Massetti ha annunciato che Umberto Colavita resterà responsabile di pista anche per la Quintana 2024.

Impostazioni privacy