La stagione è terminata da un bel po’, ma ci sono anche stabilimenti che vorrebbero proseguire nonostante il brutto tempo
L’estate è finita. O meglio sta finendo, grazie anche al tempo che non dà tregua e non permette di poter proseguire. Ma a San Bendetto, e non solo, perché in grande parte delle Marche e sul litorale ci sono anche degli stabilimenti che vorrebbero restare aperti.
In questi giorni, tanti Baywatch si sono dati una specie d’appuntamento per parlare e mettersi d’accordo sul concludere la stagione, considerato anche che il tempo non è nelle condizioni da poter garantire una giornata di sole e di relax. Tanti bagnini non hanno fatto interventi in questi giorni, ma soprattutto negli ultimi week-end dove il maltempo l’ha fatta da padrone.
In diversi stabilimenti ci sono stati passaggi ridotti della gente, anche perché, come gli stessi Baywatch sostengono, l’acqua è fredda, piove o tira vento freddo e la gente in spiaggia non viene più o se viene certo non per fare il bagno, quindi la presenza dei bagnini è pressoché inutile.
E’ questo quello che cercano di dire da settimane queste persone che sono adibite al salvataggio in mare delle persone che vogliono andare in spiaggia. Qualche giorno fa, i bagnini di San Benedetto si sono dati appuntamento allo Chalet per poter consegnare le attrezzature da salvataggio. E’ un passaggio simbolico, sia chiaro, ma è anche il modo per parlare con i proprietari degli stabilimenti e mettere la parola fine sulla stagione.
La Capitaneria però vorrebbe garanzie
Ci dovrebbe essere aria di smobilitazione a tutti gli effetti. Almeno era quello che si avvertiva da qualche giorno a questa parte lungo non solo la spiaggia sambenedettese, ma di tante altre. Il clima non è più favorevole rispetto a quello che si pensava ed è anche per questo che i bagnini spingono per chiudere la stagione una volta per tutte, visto che hanno già fatto il prolungamento di due settimane.
Non era previsto infatti che accadesse, un po’ come è successo sulla falsa riga dell’anno scorso, ma anche stavolta è stato fatto un prolungamento di altre due settimane. L’accordo, bene o male, c’ da parte di tutti, ma c’è qualcuno che si ostina a voler provare per un’ultima settimana.
Per chi vorrebbe restare aperto, deve garantire un servizio legato ai bagnini, ma quest’ultimi non è che siano molto d’accordo. Allo stesso tempo c’è la Capitaneria di Porto che, qualora ci siano stabilimenti aperti, che si garantisca la possibilità che qualcuno tuteli le persone che vogliono andare in spiaggia.
“A partire dal 2025, occorrerà fare un approfondimento per calibrare meglio questo servizio durante il finale di stagione” spiega Giuseppe Ricci il titolare dello stabilimento Stella Marina, ma soprattutto il presidente del sindacato Itb-Italia.