Ad Ascoli Piceno arriva la Festa dell’Albero. 10 arbusti sono stati piantati a Monticelli nella mattinata di oggi
Il Circolo Legambiente di Ascoli Piceno ha creato l’evento nazionale intitolato la Festa dell’Albero. Questa è un’iniziativa volta ai cittadini e alla Amministrazione Comunale per la crescita di un ambiente più green.
L’evento serve per sensibilizzare i giovani sul tema dell’ambiente facendo un piccolissimo gesto che avrà un grande impatto positivo sul futuro.
Ecco come è andata la Festa dell’Albero ad Ascoli Piceno
La Festa dell’Albero conquista tutti: 10 arbusti sono stati piantati in quel di Monticelli
La Festa dell’Albero è uno degli eventi che stanno contribuendo al progetto europero Life Terra. Il programma è stato creato dalla LIFE dell’Unione Europea e la Legambiente è il referente italiano. L’obbiettivo è quello di mettere a dimora milioni di alberi prima del 2025.
Questa domenica mattina, dalle 9:15 alle 12:00, si è tenuta la Festa dell’Albero a Monticelli in Via dei Faggi. Qui sono stati piantati 10 arbusti da volontari più o meno giovani.
Il Comune di Ascoli Piceno ha dato a disposizione un terreno fertile dove far crescere i futuri alberi.
E’ EcoInnova che ha donato gentilmente queste piante che avevano bisogno di trovare una fissa dimora.
Vari realtà ascolane si sono ritrovate tutte insieme per creare e celebrare gli spazi verdi. Oltre all’evento di questa mattina, un cittadino ha messo la lente di ingrandimento sugli alberi decennali. C’è bisogno di una riqualificazione e di un ulteriore consume di suolo.
Per questo motivo, si è deciso di riqualificare il Viale della Libertà a Monticelli. Una nuova area giochi con zona area fitness è in fase di manutenzione e questo ha portato all’abbattimento di 3 alberi decennali.
Questo farà bene ai futuri bambini che andranno a muoversi nel piccolo parco, ma non è buono per il mondo. Non è facile piantare e mantenere nuovi alberi in crescita e quindi sarebbe stato meglio non abbattere i 3 alberi.
Il Piano del Verde ad Ascoli Piceno non è molto efficace, mentre la Tosca è di scena al Teatro Ventidio Basso. Invece di mantenere solo la zona verde, bisognerebbe valorizzarla e farla crescere.
Secondo il Rapporto “Ecosistema Urbano”, Ascoli ha solo una piccola zona verde di 9,9 mq, mentre nelle altre città le parti verdi nel centro urbano sono di almeno 300 mq/abitante e crescono ogni giorno.
L’Amministrazione Comunale sta tenendo conto di questo problema e ha l’obbiettivo di creare altre giornate come questa.
Bisognerà creare un programma di piantificazione più concreto e ampio se si vuole aiutare veramente il mondo.