Carnevale ad Ascoli Piceno: segna le date sulla tua agenda e aggiudicati il nuovo premio “Fanfulla”

Il Carnevale è già alle porte. Scopri quali sono le date dedicate a questa festa e capisci come vincere il nuovo premio nominato”Fanfulla

Eventi di Carnevale ad Ascoli Piceno
Ascoli Piceno Carnevale – (Fonte IG: @carnevalediascolipiceno) – Ascoli.cityrumors.it

Quest’anno la Pasqua cade molto presto e per questo motivo il Carnevale si festeggerà prima. Il Comune di Ascoli Piceno ha già organizzato diverse giornate dedicate a questa festa.

Scopriamo insieme quali sono gli eventi pianificati per il Carnevale ad Ascoli. Tanto divertimento e anche un premio in palio: la “Fanfulla“!

Il Carnevale è alle porte: Premio “Fanfulla” e date importanti

Il Carnevale di Ascoli è in programma tra l’8 e il 13 febbraio. L’apertura, però, è stata organizzata come sempre per il 17 gennaio, il giorno di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali.

Partiamo proprio da questo primo evento, ma nell’attesa, non perderti la programmazione nelle sale Cinema di Ascoli Piceno.
Durante tutto il giorno si svolgerà la “XI cavalcata di Sant’Antonio“, mentre alle 13 sarà possibile vedere in Piazza Arringo l’esposizione della statua del Santo.

Alle 15 inizieranno le benedizioni degli animali e dei mezzi agricoli. A monitorare l’evento ci sarà il Vescovo Gianpiero Palmieri.
Alle 15:30 inizierà la processione che partirà da Piazza Arringo e terminerà alla Parocchia di San Giacomo della Marca a Borgo Solestà.
Alle 17, proprio in questo luogo, verrà celebrata la messa, mentre alle 20 è prevista la cena di Sant’Antonio.

Passiamo poi all‘8 febbraio, giorno di apertura dei festeggiamenti per il Carnevale. La giornata inizierà con il taglio del nastro fatta dagli studenti degli Isc cittadini e saranno vestiti in maschera.
Proprio per il giovedì grasso, le scuole si maschereranno e i ragazzi si potranno divertire tutti insieme in Piazza del Popolo e Piazza Arringo.

Nel pomeriggio, i più piccoli ma anche gli adulti, potranno tornare bambini con il concerto di Cristina D’Avena che avrà inizio alle 16. Al suo fianco, i Gem Boy.

Il venerdì 9 e il lunedì 12 ci saranno altri giochi organizzati per i più piccoli. Non scordarti che sabato 10 febbraio, alle ore 12, terminerà l’iscrizione al concorso mascherato.
Domenica  e martedì potrai vedere i “travestimenti” più belli!

Il premio “Fanfulla”

Ascoli Piceno si è sempre impegnata nel teatro di strada a Carnevale. Per questo motivo, il Comune ha deciso di istituire il primo concorso “Premio Tonino ‘Fanfulla’ – Ancaria d’Oro“.

Eventi di Carnevale ad Ascoli Piceno
Ascoli Piceno Carnevale – (Fonte IG: @l_acropolis) – Ascoli.cityrumors.it

Il trofeo è realizzato da Gianluca Staffolan ed è una iconografia in bronzo e oro che raffigura la Dea Ancaria. Il premio verrà vinto dalla migliore performance ed interpretazione creativa per maschera singola.
Ai primi verrano date 4 borse di studio per l’Accademia Frida. Si premierà la migliore performance creativa che verrà esposta con una maschera singola.

Ma perché si chiama ‘Fanfulla’? Ronino Silvaggio è stato un grande volto del Carnevale di Ascoli che è riuscito a far ridere prendendo in giro anche la sua disabilità.
Il termine “Fanfulla” è nato nel 1969, anno in cui l’uomo perse il braccio destro. I suoi amici lo soprannominarono in questo modo per il suo carattere ironico e per la sua creatività. E’ riuscito a trovare un lato positivo nella sua disabilità e a scherzarci sopra.

Il Carnevale Ascolano è in tutto e per tutto lo specchio del materiale umano, sociale e politico di quello che è il nostro contenitore: le mura cittadine. Fanfulla ne era un tipico esempio” commenta il Sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti!

Impostazioni privacy