Ascoli Piceno Festival: il repertorio italiano, l’attenzione del direttore artistico e i costi dei biglietti

Ascoli Piceno Festival durerà per un mese intero, dal 2 settembre al primo ottobre. 70 artisti verranno da tutto il mondo, ma concentriamoci sulla parte italiana, sulle parole del direttore artistico e pianista Roberto Prosseda e sul prezzo dei biglietti

Ascoli Piceno Festival diretto da Roberto Prosseda
Ascoli Piceno Festival – (Fonte IG: @ascolipicenofestival) – Ascoli.cityrumors.it

E’ già iniziato da un paio di settimane l’Ascoli Piceno Festival. L’evento si svolgerà principalmente in due città: sul molo sud di San Benedetto e tra le chiese e chiostri di Ascoli Piceno.

70 artisti stanno arrivando da tutte le parti del mondo ed alcuni sono anche italiani. Scopriamo insieme di chi si tratta e quali sono le parole dette da Roberto Prosseda in merito al Festival che lui ha diretto sotto ogni aspetto

Le parole di Roberto Prosseda e gli artisti italiani presenti all’Ascoli Piceno Festival

Roberto Prosseda è un famoso pianista nonché direttore artistico di questa edizione dell’Ascoli Piceno Festival.
La parole chiave di questo evento che durerà fino al primo ottobre è Leggero.

Ascoli Piceno Festival diretto da Roberto Prosseda
Ascoli Piceno Festival – (Fonte IG: @robertoprosseda) – Ascoli.cityrumors.it

Questa parola si può legare benissimo con la maggior parte della grande musica. Si vuole riprendere il concetto di leggerezza descritta da Italo Calvino nelle sue “Lezioni Americane“.
Leggero è ciò che, essendo ‘lieve’, è in grado di ‘volare’, di volteggiare nell’aria e di esprimere concetti complessi in modo immediato e intenso” racconta Roberto Prosseda e continua: “Proprio come la vera musica è in grado di fare, arrivando con leggerezza dritta al cuore degli ascoltatori“.

Anche questa edizione dell’ascolipicenofestival sarà innovativa, critica e sorprendente. L’attenzione quest’anno è perlopiù nei confronti del repertorio italiano che si è sviluppato in modo molto contemporaneo in questo ultimo anno.
Ci saranno sia nomi illustri dell’eccellenza artistica, ma anche giovanissimi capaci di esprimere una visione personale e intensa dell’interpretazione musicale.

Ci sarà anche la seconda edizione del concorso internazionale di composizione cameristica dedicata a Vladimir Mendelssohn. L’evento è riservato solo agli under 35 e il vincitore, eletto da una severa giuria, potrà suonare il suo brano nei principali festival musicali d’Europa.
Questa è una occasione più unica che rara; dai un’occhiata al programma del Festival!

I biglietti per partecipare all’ascolipicenofestival sono ancora in vendita online su www.ciaotickets.com o nei punti vendita ciaotickets. Puoi comprare i biglietti anche sul luogo dove verrà fatto il concerto un’ora prima dall’inizio.
Il prezzo intero del ticket è di 15 euro, ridotto per gli under 25, per i soci Apf e per gli studenti delle scuole di musica a soli 10 euro.
Solo ed unicamente per i soci ascolipicenofestival sarà possibile prendere un abbonamento a tutti i concerti al costo di 70 euro.
Per qualsiasi domanda chiamare il numero 330279036

Gestione cookie