La caffeina influenza i tuoi capelli in questi 2 modi: allarme dei medici

Che il caffè fosse un piacere, lo sappiamo da tanto tempo. Ma pochi conoscono gli effetti che questa bevanda ha sui nostri capelli.

Il caffè, soprattutto in Italia (ma ormai un po’ in tutto il mondo) è un rito. Vi sorprenderà sapere, dunque, che la caffeina contenuta nella nostra fumante tazza o tazzina di caffè, può influenzare la salute dei nostri capelli. Ecco in che modo.

Caffeina, effetto capelli
Gli effetti della caffeina sui capelli: fa bene o male? – (ascoli.cityrumors.it)

Soprattutto in questa fase dell’anno e in questa stagione, i nostri capelli sembrano più deboli, più sfibrati. Esistono, ovviamente, tantissimi prodotti in commercio che possono rafforzare i nostri capelli, ma, ovviamente, il consiglio è sempre quello di assumerli solo dopo il consulto con uno specialista. Anche perché, secondo la scienza, i capelli possono cadere per moltissimi motivi: cambiamenti ormonali, le malattie di base, lo stress e i danni ai follicoli piliferi.

E, allora, se in questo o in altri periodi, notiamo i nostri capelli più deboli, un aiuto può arrivarci proprio dalla caffeina. Questo per via di un un effetto benefico sui follicoli per promuovere capelli sani, secondo una ricerca del novembre 2014, pubblicata sul British Journal of Dermatology.

La connessione tra caffeina e capelli

Ecco la connessione tra caffè e capelli. Da tempo, infatti, la scienza si chiede se la caffeina può stimolare la crescita dei capelli, o, al contrario, se la caduta dei capelli indotta dal caffè sia una preoccupazione reale.

Caffè, capelli
Come il caffè influenza la salute dei nostri capelli – (ascoli.cityrumors.it)

Ritornando alla ricerca sul British Journal of Dermatology, in essa è sostenuto che la caffeina ha allargato le radici dei capelli, allungato la fase durante la quale i capelli crescono e stimolato la produzione di cellule ciliate, tutte cose che possono contribuire a migliorare la crescita dei capelli. Ha inoltre contribuito a bloccare gli effetti di un ormone che danneggia i follicoli piliferi e contribuisce alla caduta dei capelli, in particolare nelle persone affette da calvizie maschile.

Tuttavia, questa ricerca è stata condotta sui follicoli piliferi in laboratorio, quindi sono necessari ulteriori studi per comprendere meglio il legame tra caffeina e crescita dei capelli. Un altro studio ha scoperto che i follicoli piliferi possono assorbire la caffeina direttamente tramite l’applicazione topica di shampoo arricchito con caffeina, secondo una vecchia ricerca del marzo 2007 in ‌ Skin Pharmacology and Physiology.

Ciò suggerisce che i prodotti per capelli contenenti caffeina possono essere un modo rapido per fornire trattamenti di supporto alla crescita direttamente ai follicoli per coloro che soffrono di perdita prematura di capelli. Questo perché – e veniamo al secondo tema – la caffeina ha proprietà antiossidanti che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni.

Uno studio ha scoperto che l’uso di uno shampoo ricco di antiossidanti e di un trattamento senza risciacquo per quasi sei mesi ha migliorato la pienezza dei capelli riducendone la caduta, aumentando il numero totale di capelli e migliorando la barriera cutanea del cuoio capelluto.

Dunque, non solo al momento non ci sono prove che dimostrino che la caffeina possa far cadere i capelli, ma, anzi, ci sono studi incoraggianti che sostengono l’esatto opposto: un’azione rivitalizzante.

Gestione cookie