Molto spesso dietro ai prodotti di animazione, ci sono storie e personaggi realmente esistiti. Questo è il caso di Braccio di ferro!
Te lo ricordi Braccio di ferro? Il personaggio immaginario partorito dalla mente di Elzie Crisler Segar, è sicuramente molto conosciuto da grandi e piccini. Anche i più giovani avranno sentito parlare o avranno visto dei frame del famoso marinaio magrolino con la pipa.
Le mamme di qualche generazione fa, utilizzavano molto spesso la figura di Braccio di ferro per far mangiare ai loro piccoli le verdure, soprattutto gli spinaci. Non era raro sentir dire che, se i piccoli avessero mangiato gli spinaci, sarebbero diventati forti e coraggiosi come Braccio di ferro.
Il personaggio comparve per la prima volta in una serie a fumetti del gennaio del 1929, la striscia si chiamava “Thimble Theatre”, ossia “piccolo teatro”. Inizialmente, Braccio di ferro era uno dei personaggi secondari. Dopo il successo, però, la striscia di fumetti viene chiamato proprio “Popeye”, il nome originale di Braccio di ferro.
La vera storia che si nasconde dietro al fumetto statunitense
Come abbiamo accennato, Braccio di ferro non era il protagonista della striscia a fumetto degli anni ’20. I protagonisti erano Olivia e il suo fidanzato del tempo Harold Hamgravy. Quando però il pubblico espresse un grande interesse verso il simpatico marinaio, anche Olivia iniziò ad innamorarsi di lui.
Come abbiamo sottolineato, molte mamme utilizzavano il mito di braccio di ferro per incoraggiare i bambini a mangiare gli spinaci. E no, non è un’esagerazione. L’America al tempo della Grande Depressione in cui i cartoni animati di Braccio di ferro erano popolari, vide un incremento del ben 33% delle vendite di spinaci.
Diventarono il terzo alimento più consumato e più amato dei bambini americani, in classifica solo dopo gelato e tacchino. Insomma, un bel risultato per una verdura.
Anche se il fattore spinaci ha riscontrato tutto questo successo, non erano inizialmente inseriti nelle strisce originarie. Infatti, secondo la storia, Braccio di ferro prendeva i suoi poteri e la sua forza proprio dagli spinaci, ma inizialmente non era così. Possedeva una gallina magica di nome Bernice che, se strofinata in testa, aumentava la forza del marinaio. Ma sapevi che Braccio di ferro è ispirato ad una persona realmente esistita?
Per la creazione di questo personaggio, il fumettista si ispirò ad un pugile suo compaesano di nome Frank Rocky Fiegel. Era un marinaio in pensione, noto attaccabrighe, faceva lavori saltuari e aveva il carattere peperino che riscontriamo anche nel personaggio d’animazione.
Il suo soprannome era appunto “Popeye”. Come mai? Il suo volto era marchiato dalle tante risse di cui si faceva protagonista, avendo il cosiddetto “occhio di fuori”. Sulla sua tomba nel 1996, fu posata una lapide commissionata proprio dal fan ufficiale del personaggio di animazione.
E tu, la conoscevi questa storia?