Elisa ieri ed oggi, com’è cambiata dal trionfo di Sanremo: sono passati più di 20 anni

Elisa, una delle voci più emozionanti della musica italiana. Vincitrice a Sanremo nel 2001, vediamo come è cambiata dal suo esordio a oggi.

Elisa Toffoli, conosciuta al pubblico italiano semplicemente come Elisa, una delle cantanti più brave del panorama musicale italiano. Il suo timbro particolare e l’estrema precisione nell’utilizzo della sua voce la rendono una delle interpreti più brave di sempre, assicurandole la vittoria anche a Sanremo.

Elisa, com'era venti anni fa
Elisa e Giorgia nella loro emozionante esibizione all’ultimo Sanremo (ansafoto.it – ascolicityrumors.it)

Le sue prime influenze musicali si dividono tra Bjork, Alanis Morisette, Aretha Franklin ed Ella Fitzgerald. Ascolta molto anche i Doors apprezzando particolarmente i testi di Jim Morrison e le poesie di Rudyard Kipling. A soli 11 anni scrive il suo primo testo e compone le sue prime melodie.

A tredici si alterna tra il lavoro di shampista nel negozio di parrucchiera della madre e le esibizioni come corista e cantante in vari gruppi musicali locali, in questo modo sperimenta con la sua voce molti generi musicali accrescendo la sua cultura e la sua versatilità. Nel ’92 a quindici anni partecipa alla famosissima trasmissione Karaoke, condotta da Fiorello, cantando Questione di Feeling.

Gli esordi e la vincita a Sanremo

Nel ’97 pubblica il suo primo album “Pipes & Flower” che in poco tempo conquista un quadruplo disco di platino in Italia. Album cantato completamente in inglese, con i testi e musiche scritte interamente da Elisa. Nel ’98 vince anche la Targa Tenco e il Premio Italiano della Musica e comincia ad aprire i concerti di artisti come Eros Ramazzotti e Zucchero.

Elisa ieri e oggi
Elisa agli esordi – Youtube @
MegaPoomba) – Ascoli.cityrumors.it

Nel 2001 arriva la conferma definitiva del suo talento con la vincita del 51esimo Festival di Sanremo con la canzone Luce (tramonti a nord-est) scritta da Elisa con la preziosa collaborazione di Zucchero. Arriva al primo posto del festival e si aggiudica anche il premio della critica, e la giuria di qualità, presieduta da Gino Paoli, introduce un premio esclusivamente per lei: Miglior Interprete del Festival.

Eclatante anche la sua dichiarazione durante il Festival, dove la cantautrice disse: “Sono venuta perché è l’evento musicale italiano più seguito. E io volevo proporre non me, ma la canzone. In questo modo, in cinque minuti, 15 milioni di persone l’hanno ascoltata. Non mi sento in gara.” Dimostrando ancora di più la sua genuina passione per quest’arte.

Oggi la sua carriera continua con successi dopo successi, la sua bravura è immutata anche dopo tutti questi anni, dimostrandolo nel duetto fantastico con Giorgia all’ultimo Festival di Sanremo, dove le due si sono esibite in un medley delle loro canzoni, incantando milioni di spettatori.

Gestione cookie