Voglia di una gita fuori porta? Ecco i 4 borghi più belli da visitare della provincia di Ascoli Piceno
Vi state organizzando per una gita fuori porta? In questo articolo potrete prendere spunto su dove recarvi per una giornata all’insegna dell’avventura. Vi elencheremo, nel dettaglio, 4 borghi della provincia di Ascoli Piceno che meritano assolutamente di essere visitati.
Proseguite con la lettura e appuntatevi le informazioni principali di ogni borgo per poter decidere in quale posto trascorrere una bella giornata. Ogni posto ha le proprie peculiarità, per questo vi invitiamo a capire bene quale potrebbe fare al caso vostro e delle persone che trascorreranno con voi il tempo in uno di questi borghi.
4 borghi imperdibili della provincia di Ascoli Piceno
Partiamo da Acquaviva Picena, un borgo medievale che dista solamente 7 km da San Benedetto del Tronto. Qui è possibile visitare i reperti archeologici risalente al Paleolitico Superiore, al Neolitico e all’epoca dei Piceni. Impossibile, inoltre, non dedicare una porzione del proprio tempo alla Rocca, architettura militare rinascimentale edificata a metà del 1200 grazie alla volontà della famiglia Acquaviva. Al suo interno è presente il Museo della Pajarola, ossia il tipico cestino intrecciato, fatto a meno, formato da paglia di frumento, vimini e canne palustri.
Consigliamo assolutamente di vedere anche Rotella, piccolissimo borgo che dista circa 30 minuti da Ascoli. Per via della sua posizione, nel corso dei secoli, è stato un posto strategico ed eretto a castello dai monaci benedettini farfensi. Il il simbolo principale del borgo è senza dubbio la Torre dell’orologio, risalente al XV che è riuscito a sopravvivere alla frana del 1775. A rotella è possibile visitare anche la chiesa, costruita in stile barocco, Collegiata dei SS. Maria e Lorenzo Martire.
Decisamente nota è Acquasanta Terme, un borgo che si trova ai piedi del parco nazionale del Gran Sasso ed a pochi chilometri di distanza dai Monti Sibillini. Ovviamente il borgo è famoso per la presenza delle Terme. È un posto perfetto per gli amanti della natura e del trekking, visto la presenza di numerosi percorsi da poter affrontare.
Concludiamo l’articolo consigliandovi di visitare Offida, piccolo borgo medievale che dista poco più di 20 minuti da Ascoli Piceno. È una località in cui trasudano storia, tradizione, ottimo cibo e vino. È definito il borgo del Merletto e del Tombolo ed è famosissimo il suo Carnevale che inizia il venerdì grasso e si conclude la sera del martedì grasso con una sfilata (detta dei Vlurd) di fasci di canne riempiti di paglia incendiati.