Inizia settembre sognando ad occhi aperti: scopri la leggenda de “La regina, il cavaliere, l’arme e l’amore” a Castel Trosino

Per adulti e bambini, dall’1 al 3 settembre potrai sognare ad occhi aperti. Dirigiti a Castel Trosino ad Ascoli Piceno e ascolta la leggenda de “La regina, il cavaliere, l’arme e l’amore

Eventi ad Ascoli Piceno
La Regina, il cavaliere, l’arme e l’amore – (Fonte IG: @liveloveitalia) – Ascoli.cityrumors.it

Castel Trosino è una frazione del comune di Ascoli Piceno, un luogo incantato dove anche gli adulti sognano. Dal primo al 3 settembre, il castello ospiterà la Compagnia dei folli che si esibirà in un evento spettacolare.

Il titolo della storia è “La regina, il cavaliere, l’arme e l’amore” e racconta della leggenda che lega Re Manfredi, figlio di Federico II, a Castel Trosino.
Una bellissima popolana venne notata dal Re mentre era affacciata dalla bifora della casa e fu subito amore a prima vista.
L’uomo entrò nel castello e i due passarono una notte di passione e amore ed è per questo motivo che la popolana divenne Regina di Castel Ticino.

La leggenda narra anche che la storia d’amore non ebbe un gran futuro. Il Re Manfredi dovette dire addio alla popolana a causa dei suoi obblighi reali, ma non dimenticò mai la sua amata.

La compagnia teatrale presenterà proprio questo spettacolo nelle sere dal primo al 3 settembre nel Borgo di Castel Ticino dalle 21:00 in poi.
In questi giorni sarà possibile mangiare dolci tipici nel gazebo dell’associazione Fara Castrum Trusei o deliziare il palato presso la Taverna del Longobardo.
Ma non è finita qui…

Tutto quello che c’è da sapere su “La regina, il cavaliere, l’arme e l’amore”

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre, la Compagnia dei folli si esibirà ne “La regina, il cavaliere, l’arme e l’amore” nel Castel Trosino.
Prima dell’inizio delle spettacolo alle 21:00 potrai dare libero spazio alla tua fantasia con giochi ed intrattenimenti diversi per ogni data.
Scopriamo insieme quali!

Eventi ad Ascoli Piceno
La Regina, il cavaliere, l’arme e l’amore – (Fonte IG: @official_comuneap) – Ascoli.cityrumors.it

1 settembre 2023

Letizia Colonnella, erborista e titolare dell’azienda agricola Madre Terra Medicina, presenta “Un elisir d’amore” alle ore 16:00 sempre a Castel Trosino.
Adulti e bambini potranno divertirsi nel creare essenze profumate e oli con ingredienti naturali e biologici.

Intanto, non perderti gli ultimi giorni di Cinema all’aperto. Rinfresca il tuo corpo e la tua mente!

2 settembre 2023

Sempre nel Borgo di Castel Trosino dalle ore 16:00 alle 18:00, prenderà spazio il gioco dell’Oca medievale.

Il pubblico prenderà parte all’evento in maniera attiva e l’obbiettivo sarà quello di spiegare e raccontare cosa è la mezzadria. Questo era un contratto agrario che si stipulava tra un proprietario terriero ed un coltivatore. L’obbiettivo era quello di dividere in medo equo i prodotti e gli utili dell’azienda.

Si gioca in due squadre e queste saranno formate dai contadini e dalle loro famiglie. Lo scopo sarà quello di arrivare alla fine del gioco con tutto il raccolto intatto.
Le sfide saranno divertenti e si baseranno su vecchi giochi popolari, come il tiro alla fune, le bocce e la ruzzica.
Ci saranno anche degli imprevisti, come l’invasione di cinghiali sui terreni o l’arrivo di una forte carestia.

3 settembre 2023

Saranno ben 2 gli eventi di questa giornata prima dell’inizio dell’evento teatrale. Se ami camminare, non perderti l’escursione sensoriale inclusiva alla diga di Castel Trosino alle ore 10:00.

Questo è un sentiero battuto e pianeggiante che, una volta percorso, ti porterà a boschi, radure e fiumi. Sarà un  viaggio negli odori e colori delle Marche che ti farà riscoprire un legame tra uomo e natura.

Dalle ore 16:00 alle 20:00, invece, sarà possibile vedere una performance artistica intitolata Frida Art Academy.
Sei artisti professionisti dipingeranno contemporaneamente su 12 tele diverse dalle dimensioni 50X50 spostandosi a giro su ogni cavalletto aggiungendo un tocco autonomo sulle tele già lavorate dagli altri.
Alla fine delle sovrapposizioni, le 12 tele verranno unite formando una unica opera di 2 metri per 1 metro e 50. Il quadro finale rappresenterà il Re e la sua amata.

Gestione cookie