Marco Fioravanti è uscito da poco con il suo secondo libro. Per l’occasione è stato organizzata una serata al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. L’evento è stato un successo ed è andato sold out
Marco Fioravanti è il sindaco di Ascoli Piceno. Amante della natura e della letteratura, il primo cittadino ha scritto un libro dedicato proprio a queste due tematiche.
“Per una rivoluzione ecologica dei cittadini. Noi siamo l’ambiente“: è proprio questo il titolo del libro che Marco Fioravanti ha portato e presentato al Teatro Ventidio Basso nella serata di venerdì 27 ottobre.
Ecco le parole dell’autore e lo svolgimento della serata andata sold out
Sold out per Marco Fioravanti: la presentazione del suo secondo libro è stato un successo
Marco Fioravanti, oltre ad essere il sindaco di Ascoli Piceno, è anche un amante della scrittura. Infatti, il primouomo ha scritto giò un libro uscito nel 2017 dal titolo “Crea, Credi, Cambia“.
Il suo secondo scritto “Per una rivoluazione ecologica dei cittadini. Noi siamo l’ambiente“, invece, è stato presentato nella serata del 27 ottobre al Teatro Ventidio Basso.
Per la grande occasione, tutti i biglietti sono stati venduti e la serata è stata un successo.
Presenti all’evento anche i rappresentanti della Giunta e del Consiglio Comunale. Durante la serata, non sono mancati anche la musica e gli spettacoli, sotto l’organizzazione e lo sguardo vigile di Massimiliano Ossini.
In questo libro, Marco Fioravanti, ha messo come protagonista l’ambiente, mentre Silvia Toffanin svela quanto guadagna a Verissimo.
“E’ tutto ciò che ci circonda e che ci permette di vivere” commenta il primouomo e continua: “E’ l’insieme di tutte le relazioni che lo compongono: dalle piante agli animali alle persone“.
L’uomo non può vivere senza la natura e questa non può esistere senza l’essere umano.
Il libro è un manifesto politico che si compone di 10 azioni concrete che l’uomo può mettere in campo per attuare un cambiamento culturale volto alla natura.
Si vuole partire dal singolo cittadino fino ad arrivare ai livelli più alti, come i Comuni, le Regioni, lo Stato e poi l’Europa intera.
“Non possiamo pensare ad una transizione ecologica europea se noi stessi non siamo disponibili a cambiare” commenta seriamente il sindaco di Ascoli Piceno.
Durante la serata, Fioravanti ha presentato diversi temi: la transizione ecologica, il cambiamento climatico, l’importanza dello sport nella vita dell’uomo, le api, il nucleare e la raccolta differenziata.
Tra gli argomenti toccati, troviamo anche i progetti ambientali più importanti per la città: il biodigestore di Relluce ed il programma di riqualificazione dell’area ex Carbon.
L’evento al Teatro Ventidio Basso è servito per risvegliare un qualcosa nel singolo cittadino. Se il sindaco dà un buon esempio al suo popolo, allora questo si sentirà più motivato.
L’ambiente è importante e il cambiamento climatico non è una falsità utilizzata solo per vendere più giornali