Fondi di caffè, 3 semplici modi per utilizzarli ed evitare di buttarli

Se hai sempre buttato i fondi di caffè, stai commettendo un errore, scopri come poterli riciclare in maniera intelligente.

Il caffè è una bevanda della tradizione, in Italia, quasi tutti lo bevono ogni mattina, arrivando a prenderne anche più tazzine al giorno. Al suo interno troviamo la caffeina, e per questa ragione può darci dipendenza e può agire sul nostro sistema nervoso. Proprio per alcune sostanze contenute nel caffè è sconsigliato assumerlo in grandi quantità. Le linee guida raccomandano di bere non più di 3 caffè al giorno.

Fondi di caffè, come riutilizzarli
Fondi di caffè: curiosità che non conoscevi – ascoli.cityrumors.it

Quando assumiamo il caffè, otteniamo anche dei benefici è infatti ricco di antiossidanti. Si tratta inoltre di un ottimo digestivo. È uno stimolante sia dal punto di vista cerebrale ma anche gastrico, favorisce infatti la motilità intestinale. Purtroppo se si assumono troppi caffè si potrebbero avere degli effetti indesiderati come aumento del ritmo cardiaco, tremori, insonnia, acidità di stomaco e nervosismo.

Scopri come riutilizzare i fondi del caffè

I fondi del caffè solitamente vengono buttati, possiamo ritrovarli sia nelle cialde che nel macinato, tuttavia gettare via i fondi del caffè è un grande spreco, esistono infatti diversi modi di riciclarli. Quando si parla di fondi di caffè, si ci riferisce alla polvere umida di caffè precedentemente utilizzata e pressata che resta nel filtro nella capsula.

Fondi di caffè, come riutilizzarli
Fondi di caffè: come puoi riutilizzarli – ascoli.cityrumors.it

Anche se si crede che siano da scartare, in realtà possiamo utilizzarli in maniera sorprendente. Ad esempio potete rovesciare i fondi del caffè dentro un contenitore o su un piattino e posizionarlo all’interno del frigo, in questo modo i cattivi odori saranno neutralizzati. Questa sostanza è ottima per eliminare il cattivo odore, possiamo utilizzarli anche per togliere alcuni odori sgradevoli dalle nostre mani, come ad esempio quello dell’aglio.

I fondi di caffè inoltre, sono ottimi fertilizzanti per le piante, utilizzandoli nasceranno più sane e rigogliose. Ciò dipende dal fatto che sono ricchi di nutrienti come ad esempio l’azoto che contribuisce alla crescita delle proteine, così da ottenere foglie sane e rami robusti. Ottimo come concime organico è totalmente naturale ed estremamente economico. Utilizzandolo arricchirà il terreno, migliorerà la sua struttura, la consistenza sarà più morbida, il drenaggio ottimo e l’umidità sarà trattenuta.

Possono essere utilizzati sia in polvere seccata, dunque aggiungendoli alla terra, oppure è possibile diluirli nell’acqua che utilizzeremo per l’irrigazione. In questo modo verranno trasformati in un fertilizzante liquido, per procedere in questa maniera saranno necessari 3 fondi di caffè per 1 litro d’acqua. Una volta preparato il composto, sarà necessario farlo riposare per qualche ora, successivamente si potrà procedere innaffiando la pianta.

Gestione cookie