Ottobre è il mese dedicato al cancro al seno. In questo periodo si vuole far sensibilizzare le persone a proposito di questo tema e di ciò se ne occupa anche Ascoli con “Il Piceno è rosa”. Ecco per quando è stato fissato
Questo mese è dedicato in toto alla prevenzione contro il cancro al seno. Tutta la nazione sta cercando di sensibilizzare al massimo donne e uomini e si sta occupando di ciò anche Ascoli Piceno.
In particolar modo, il Comune ha organizzato un evento dedicato proprio alla prevenzione. Ecco cosa accadrà e quando si terrà
Il 21 ottobre il Piceno diventa rosa: tutto quello che è in programma
Sabato 21 ottobre, alla Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica in Piazza Arringo, si terrà l’incontro “Il Piceno è rosa“.
L’evento inizierà alle 17:15 e qualsiasi persona potrà prendere parte all’incontro.
Donne, uomini, mamme, amiche, medici e ricercatori saliranno sul palco e parleranno della lotta contro il cancro al seno basandosi sulle loro esperienze personali o meno.
Questo evento è importante perché è fondamentale sensibilizzare il cittadino su questo tema.
“Il Piceno è rosa” è organizzato dal Centro Medico San Tommaso di Ascoli e Monsampolo del Tronto.
Donne di tutte le età racconteranno la propria esperienza a cuore aperto.
Il sindaco Marco Fioravanti ci tiene molto a questo evento. “Crediamo molto nel valore della prevenzione, e quindi dell’informazione, su temi vitali come questo e l’evento del 21 ottobre permetterà di approfondire e conoscere queste tematiche fondamentali per la salute di tutti” spiega il primouomo.
E’ importante prevenire il cancro al seno con uno stile di vita sana ed un controllo regolare. Solo così si può ridurre il rischio di tumore alle mammelle fino al 30%.
Inoltre, se il cancro viene beccato presto, è più facile guarire con un tasso di sopravvivenza dell’80% dei casi.
C’è stato un incremento dei casi dello 0,5% rispetto al 2020. “Vogliamo dare voce ai professionisti e a gente comune, ma con una storia personale da raccontare, con l’evento del 21 ottobre per sensibilizzare sempre di più la cittadinanza” racconta Maria Luisa Volponi, l’Assessore alla Qualità della vita.
Dopo i saluti di Marco Fioravanti e di Maria Luisa Volponi, l’evento si suddividererò in vari interventi, tra cui quello del professore Gian Marco Giuseppetti, del dottore Oreste Davide Gentilini, della dottoressa Francesca Chiara Giorgi, della professoressa Rossana Berarsi, del dottore Salvatore Miseria e della dottoressa Romina Fani responsabile dello screening AST Ascoli Piceno.
“Il Piceno in rosa” è davvero importante, perché solo sapendo di cosa si tratta si può riuscire a prevenire l’insorgenza di questo tipo di tumore.
Non perderti l’opportunità di saperne di più anche grazie alle storie di altre donne e segna sulla tua agenda tutti gli eventi di ottobre dedicati proprio alla prevenzione