Ad Ascoli Piceno, ieri domenica 17 settembre si è svolta la Quintana. E’ stato il Palio della Rivincita e sono ancora tutti scossi dai risultati ottenuti. Ecco tutto quello che è accaduto durante la gara
La Quintana è il palio di tradizione ascolana che viene fatto ogni anno proprio in quel di Ascoli Piceno. Ieri si è svolta una gara veramente sorprendente. Ha tenuto col fiato sospeso fino all’ultimo secondo, ma solo uno poteva vincere.
I cavalli erano ben vogliosi di correre e i cavalieri vedevano un solo obbiettivo: la vittoria. Ecco tutto quello che è accaduto in ogni tornata
Chi ha vinto la Quintanta? La Rivincita sorprende tutti!
In questa domenica di Quintanta, la Giostra della Tradizione 2023 si è svolta senza i big di questo gioco. Non era presente Luca Innocenzi, perché è stato squalificato per 9 mesi e mancava anche Massimo Gubbini a causa di un infortuno.
I due cavalierie sono stati sostituiti dal Master.
Poco prima dell’inizio della prima tornata, c’è stato un cambio di cavalli tra due Rioni. Ranieri Campello, ama questi imprevisti: “La Quintana è una manifestazione dove tutto può succere e ogni dettaglio puù ribaltare le previsioni“.
Il pubblico, dopo tutti questi cambiamenti, era ancora più curioso di capire chi avrebbe vinto.
Prima tornata:
Alta tensione e sorprese a partire da Alessandro Candelori del Morlupo che in sella a Franceschina ha fatto una performance perfetta portando per il suo Rione un tempo di 53”88 senza alcuna penalità.
Dopo di lui, Riccardo Raponi per i Giotti è tornato a casa con 55”48 in sella a Daytona Man. 54”87 per Daniele Scarponi su Cute Babies per il Rione Contrastanga ha fatto una buona performance nonostante non abbia preso benissimo le curve.
Sorprendente Luca Morosini su Caccia alla volpe per La Mora chiude la tornata con 54”90. Lorenzo Melosso del Badia e Pierluigi Chicchini de la Croce Bianca non ce la fanno: il primo per un anello, mentre il secondo abbatte una bandierina proprio all’ultima curva.
Raul Spera, Mattia Zannori e Tommaso Finestra conludono la prima parte della gare, mentre Paolo Palmieri del Cassero viene eliminato per aver superato il tempo di 2 minuti concesso prima del via.
Seconda tornata:
Si riparte ma seguendo l’ordine della classifica inversa. A partire è Raul Spera che chiude la tornata con 54”64 per un totale di 1’50”60.
Anche Giotti prosegue bene la gara con un totale di 1’5”16, mentre Mattia Zannori conclude a 1’50”20.
Luca Morosini, invece, per La Mora sbaglia il secondo anello, abbatte una bandierina e vieni quindi eliminato.
Daniele Scarponi per Contrastanga ha un totale parziale di 1’49”83. Al secondo posto lo Spada con Tommaso Finestra che fa 1’49”11.
Alessandro Candelori per Morlupo fa un tempo di 54”88 concludendo con un totale di 1’48”73. E’ ancora lui il primo della gara, mentre una cartomante viene processata per truffa.
Terza tornata:
Raul Spera riparte per l’ultima mance. Il suo tempo è di 53”88 per un totale di 2’44”44. Non aveva mai fatto così bene durante questo anno.
Ammanniti condotta da Mattia Zannori finisce in modo tranquillo per un totale di 2’46’08. Riccardo Raponi per il Giotti sbaglia il terzo anello e viene eliminato.
Daniele Scarponi per la Contrastanga sbaglia il secondo anello e viene buttato fuori.
Tommaso Finestra, in sella a Romantic walk, termina la Quintana senza errori per un totale di 2’43”61.
L’ultimo a partecipare è Alessandro Candelori in sella a Franceschina per il Rione Morlupo. Conclude la terza tornata senza errori e con un ottimo tempo. Il suo totale è di 2’43”68!
Il vincitore della Giostra della Tradizione 2023 va al Rione Spada con Tommaso Finestra che vince per appena 7 centesimi!