Prevedere ciò che sta per accadere: niente magia, è un potere del cervello che può essere allenato

Se a volte vi capita di credere alle vostre sensazioni, dovete sapere che le ricerche di neuroscienze dimostrano sia una skill del nostro cervello 

Si tratta di una ricerca portata avanti dall’Observatoire des Mémories di Courbevoie. L’istituto ha specificato come il nostro cervello riesca ad avere una sorta di sesto senso, attraverso il quale può orientarci sulle scelte giuste da fare, soggettivamente parlando. È come se in modo irrazionale il nostro organismo si lasciasse muovere dalle sensazioni. Se fino a questo momento non hai creduto al sesto senso che certi giorni sembra muoverti nei contesti sociali, hai sempre sbagliato a non fidarti abbastanza di te.

cervello umano e sesto senso, come allenarlo
cervello umano e sesto senso – ascoli.cityrumors.it

Secondo i neuropsichiatri, il nostro cervello viene allenato dall’osservazione dei fenomeni esterni, degli ambienti, e dalle sensazioni positive o negative che vengono legate ai ricordi. In sostanza, è come se il dato esperienziale, di un determinato evento, si attivasse a livello inconscio nel momento in cui ci si ripresenti davanti una situazione che per qualche verso assomigli a quella già vissuta. Ovviamente si tratta di processi inconsci quindi non riconoscibili a livello razionale. Quel che viene chiamato sesto senso, quindi, non è altro che un lavoro di memoria che il cervello riesce a compiere al posto nostro, in modo immediato.

Come funziona il sesto senso e perché il nostro cervello riesce a farci prevedere ciò che potrebbe accadere

Attivando quei collegamenti neuronali, il corpo darà qualche segnale attraverso le sensazioni, quando si è in ascolto con se stessi verrà captato e si sentirà il bisogno di fare o meno una determinata azione. Attenzione, però. Il nostro cervello non è infallibile, è vittima dei bias, ovvero degli errori cognitivi, soprattutto dovuti a luoghi comuni, pregiudizi e schematismi che abbiamo assorbito durante la crescita dalle nostre socializzazioni primarie e secondarie, ovvero famiglia, amici, scuola e ambiente esterno. Ciò significa che questo sesto senso può trarre in errore, soprattutto quando si fanno nuove conoscenze. A volte un aspetto estetico oppure un comportamento, potrebbero creare associazioni sbagliate nel nostro cervello.

rappresentazione sistema neuronale, il cervello prevede le situazioni
rappresentazione sistema neuronale, il cervello prevede le situazioni? – ascoli.cityrumors.it

Le persone hanno migliaia di sfumature ed è impossibile capire un individuo in pochi minuti, perché a sua volta il suo atteggiamento potrebbe essere influenzato da un’immagine che vorrebbe dare di sé e non da ciò che è realmente. Insomma, ascoltatevi, e lasciatevi consigliare dal vostro istinto, ma andateci cauti, a volte sbaglia! Secondo i ricercatori, inoltre, c’è un metodo per allenare questo sesto senso attraverso l’osservazione e l’ascolto.

Osservare i dettagli dei contesti che ci troviamo a vivere può darci una mano perché, facendo focus, il cervello darà attenzione a cose che altrimenti non avrebbe captato. Inoltre, creando liste di cose da fare si potrebbe allenare il corpo all’ascolto. Scrivere su un foglio ciò che si potrebbe fare il sabato sera, per esempio, potrebbe essere d’aiuto per capire ciò che realmente si ha voglia di fare. Ripetendo dentro di sé tutte le opzioni, chiudendo gli occhi, si potrà avvertire una sensazione positiva o negativa: più si allenerà questa capacità, più diventerà facile ascoltarsi.

Gestione cookie