Re Carlo, a cosa sta rinunciando per la malattia: lo sta facendo contro il suo volere

Re Carlo III è in cura a causa di un tumore alla prostata. Il sovrano è costretto ad alcune limitazioni per via delle sue condizioni di salute. Ecco a cosa ha dovuto rinunciare.

Grande preoccupazione per le condizioni di salute di Re Carlo III. Pochi mesi fa, Buckingham Palace ha rilasciato un comunicato allarmante in cui si rendeva noto che il sovrano è affetto da un tumore alla prostata. Da quel momento, ha iniziato una terapia che lo ha tenuto lontano dai suoi doveri pubblici. Tuttavia, Re Carlo non si è mai sottratto dagli obblighi burocratici, continuando il suo lavoro di capo dello Stato britannico all’interno del palazzo.

Re Carlo dovrà fare un'importante rinuncia per via del tumore
Re Carlo sarà costretto a fare un’importante rinuncia a causa del tumore alla prostata (Foto Ansa) – ascoli.cityrumors.it

Solo recentemente i medici gli hanno dato il via libera per ritornare ad una parvenza di normalità. Non se lo è fatto ripetere due volte. Infatti, i sudditi inglesi hanno potuto “riabbracciare” metaforicamente il proprio sovrano in più occasioni (come due cerimonie del Garden Party) dopo mesi di assenza. Nonostante ciò, il monarca sarà costretto ad una rinuncia importante. Il compromesso gli basterà? Scopriamo di cosa si tratta.

Re Carlo III presente al Trooping The Colour: a cosa dovrà rinunciare

Il Trooping The Colour è una cerimonia tradizionale della fanteria britannica, realizzata dai reggimenti del Commonwealth e del British Army. Si svolge ogni anno a Londra durante il secondo sabato di giugno presso la Horse Guards Parade di St James’s Park.

Re Carlo ha trovato un compromesso per partecipare al Trooping The Colour
Quest’anno si terrà, come da tradizione, il Trooping The Colour: per Re Carlo, tuttavia, non sarà la stessa cosa – ascoli.cityrumors.it

È un modo, da parte delle truppe, di rendere un tributo al sovrano con grande sfarzo. Non è mai stato saltato un anno: anche durante la pandemia da Covid19 si tenne una cerimonia ridotta e modificata presso il Castello di Windsor.

Re Carlo III, in occasione del suo primo Trooping The Colour da sovrano nel 2023, ha partecipato a cavallo e in uniforme. Ma, come sappiamo, quest’anno le sue condizioni di salute sono ben diverse. Si temeva, infatti, che non potesse essere nemmeno presente. A quanto pare, però, il monarca inglese ha deciso di non mancare all’evento così sentito per il suo Paese.

Tuttavia, sarà necessario apportare alcune modifiche per via del suo trattamento contro il cancro. Il Re sarà trasportato in carrozza anziché a cavallo e assisterà allo spettacolo militare da un podio. Una soluzione simile fu presa anche per la sua defunta madre, la Regina Elisabetta, durante il suo ultimo Trooping the Colour nel 2022, che ha coinciso con le celebrazioni del Giubileo di platino.

Impostazioni privacy