Sul profilo Instagram di Sandra Milo una foto con la figlia Debora a 4 anni: l’attrice racconta il suo viaggio per ottenerne l’affidamento.
È trascorso solo un giorno dalla scomparsa di Sandra Milo, nota attrice italiana con alle spalle una filmografia invidiabile, al fianco di celebri registi e magnifici attori. Si è spenta il 29 gennaio a Roma, nella propria dimora, circondata dalla famiglia.
E proprio questa stessa famiglia inizia ora ha scavare nel passato, alla ricerca di ricordi felici da condividere. Anche il pubblico accoglie con affetto foto e aneddoti dell’attrice, sia in tv, sia sui social. C’è, però, una foto postata qualche mese fa, sul profilo Instagram ufficiale di Sandra Milo, che potrebbe essere sfuggita a molti. Scopriamo insieme qual è.
Sandra Milo e figlia Debora: la foto e la storia
In data 8 ottobre 2023, sull’account Instagram di Sandra Milo veniva postata una tripletta di foto dalla storia piuttosto interessante e avventurosa. Tra queste, spunta un’istantanea dell’attrice sorridente, con in braccio una bambina: ma solo leggendo la descrizione allegata alle fotografie si può capire il contesto.
“Ieri, quando in televisione scorrevano le immagini dell’attacco sferrato contro Israele, a causa di un conflitto araboisraeliano mai sopito in tanti anni, mi sono tornati alla memoria vecchi ricordi. Nel 1967, durante la guerra dei sei giorni, grazie all’intercessione di Pietro Nenni, determinata a tutto pur di ottenere la custodia di mia figlia Debora, ottenni un permesso speciale per entrare nello Stato di Israele. Volevo incontrare a tutti i costi Marina Ergas, la figlia di Moris nonché sorella di mia figlia”.
Sandra Milo così comincia il racconto sulla custodia di sua figlia Debora Ergas, figlia del produttore greco Moris Ergas, suo secondo marito. In quegli anni, infatti, i due erano occupati in un’asprissima lotta legale per ottenere l’affidamento legale della figlia. La Milo affrontò un totale di 44 processi penali e civili pur di riavere con sé Debora. E vinse. L’attrice continua il suo racconto su Instagram affermando che, una volta atterrata a Tel Aviv, attraversò il deserto scortata da degli agenti dell’intelligence israeliana. Raggiunto il kibbutz (insediamento rurale o industriale di tipo collettivistico) dove soggiornava Marina Ergas, figlia dell’ex marito.
“Passai la notte lì, dormii con lei e altre soldatesse. Il mattino seguente, dopo aver ottenuto una testimonianza a mio favore nella quale dichiarava che Debora fosse affidata a me e non alla nonna paterna, ripartii alla volta di Tel Aviv per poi far ritorno a Roma”.
La fotografia mostra una giovane e ridente Sandra Milo, seduta a un tavolo. Regge in piedi sulle sue gambe la piccola Debora, abbigliata con un vestitino bianco e un cerchietto a fiori. Considerata la storia avventurosa e non priva di difficoltà, questa foto rappresenta indubbiamente un momento cardine nella vita della grande attrice.
Debora dunque tornò in Italia con la Milo. Oggi è giornalista Rai e lavora come inviata per La vita in diretta. Molto commovente il suo ultimo saluto alla madre postato su X: «Addio mamma. Sei di nuovo leggera… nel vento».