Tutto quello che accadrà durante la Festa della Scuola dal 26 al 29 ottobre ad Ascoli Piceno
Dopo aver presentato la Festa della Scuola, capiamo insieme quale è il programma delle giornate dell’evento.
Dal 26 al 29 ottobre, non perderti l’occasione di costruire un futuro migliore per gli studenti, ma anche per te.
E’ importante guardare avanti senza dimenticare gli errori del passato
Il programma della Festa della Scuola ad Ascoli Piceno
L’evento della Festa della Scuola inizierà il 26 ottobre alle ore 14:30 a Palazzo dei Capitani del Popolo. Qui ci saranno i primi saluti fatti dagli organizzatori del festival, Massimo Arcangeli e Diego Palma.
Andando avanti con la giornata si parlerà di presente e di futuro cercando di creare una scuola “diversa”. Si cercherà di capire quali sono i lati positivi sia degli studenti che degli insegnanti andando ad analizzare anche i lati negativi che possono partire dai rapporti tra questi.
Passando al 27 ottobre, ci spostiamo insieme all’Auditorium Cesare Cellini. Qui si affronterranno i temi sulla didattica a distanza (DAD) e sulla digitalizzazione.
Inoltre, si parlerà di scuola inclusiva legata anche alla educazione civica e ai diritti umani.
Poi si passerà ad un momento davvero importante. Alle 18:30 la parola sarà solo degli studenti. Saranno proprio loro, singolarmente o in gruppo, a presentare i loro progetti per una scuola futura. Gli allievi dovranno creare una Costituzione che si adatti al loro pensiero di didattica e cultura.
Il concorso si concluderà il 22 ottobre. Se vuoi partecipare manda il tuo progetto alla mail redazione@lavocedellascuolalive.it.
Il 28 ottobre i temi saranno vari e molto interessanti. Streghe e veggenti, scienza della terra, gli asili naturali e sostenibili, la manutenzione dei sensi e la matematica della felicità.
Per l’ultima giornata del 29 ottobre, invece si partirà con dei laboratori creativi volti al riuso dei materiali scolastici.
Infine, l’evento si concluderà con le premiazioni all’insegnate dell’anno, al genitore dell’anno, allo studente più bravo, al dirigente scolastico più organizzato, al divulgatore dell’anno e si passerà anche alle premiazioni degli studenti partecipanti al progetto La scuola che vorrei.
Il tutto si svolgerà al Teatro dei Filarmoni alle ore 17. Concluso l’evento, la Festa della Scuola sarà finita, mentre Andrea Delogu ci mostra la sua casa mozzafiato.
Questa è una possibilità per buttarsi, ma anche per ascoltare nuovi pareri. Si vuole dare voce allo studente per trovare delle soluzioni più adatte al periodo storico che stiamo vivendo. Molte cose sono cambiate negli ultimi anni ed è importante riuscire sempre a trovare un equilibrio tra lo studente, il genitore e l’insegnante