Il talent show trasloca sulla rete del gruppo Discovery: Amadeus sarà protagonista della prossima stagione. Le indiscrezioni sono state confermate.
Sarebbe stato difficile vederlo lontano dal mondo della musica ormai, dopo cinque stagioni consecutive al timone del Festival di Sanremo, in qualità di conduttore e di direttore artistico. Nessuno come lui ha saputo guidare la kermesse verso risultati sbalorditivi a livello di ascolti, di share e di incassi. È forse per questo motivo che, in quella che sarà la sua nuova casa, il Nove, ad Amadeus verrà affidato il compito di presentare il nuovo X-Factor.
Nei giorni precedenti all’addio alla Rai, che a dire la verità ha lasciato un po’ tutti sorpresi, se n’era parlato, soprattutto perché il format, che va in onda da tredici anni su Sky, come riporta la redazione del settimanale NuovoTv, stava proprio cercando una nuova sistemazione, con il contratto in scadenza a breve. Ora si attende solamente l’ufficialità, lo scenario potrebbe concretizzarsi nel giro di poco tempo.
X-Factor da Sky a Nove, Amadeus sarà al timone del talent show
“Ho bisogno di nuove sfide, di nuove avventure”, così parlava Amadeus in conferenza stampa al termine del 74esimo Festival di Sanremo, il quinto consecutivo per lui nelle vesti di direttore artistico e di conduttore. In molti pensavano si riferisse, per l’appunto, al preannunciato addio alla tradizionale kermesse musicale, invece il 61enne stava forse già riflettendo sulla sua destinazione futura.
Alla fine si è accasato sul Nove, firmando un accordo con il gruppo Discovery che lo vedrà protagonista a partire dalla prossima stagione. In autunno, Amedeo Sebastiani – questo il suo nome all’anagrafe – sarà con ogni probabilità al timone della nuova edizione di X-Factor, la prima dopo tredici anni che non andrà in onda su Sky. L’indiscrezione circolata con insistenza tempo fa ora trova conferme, come si legge tra le pagine del settimanale NuovoTv.
E non sarebbe l’unica novità, perché il presentatore potrebbe tornare a guidare anche i Soliti Ignoti, programma che insieme ad Affari tuoi ha fatto incetta di ascolti proprio grazie a lui su Rai Uno. I vertici di Viale Mazzini, infatti, hanno deciso di non rinnovare l’accordo per i diritti della trasmissione: l’emittente di Warner Bros. sarebbe intenzionata a metterci le mani.