Il Consiglio regionale ha approvato progetto e programma che darà la possibilità di vedere arrivare risorse importanti per i prossimi tre anni
Una pioggia di milioni sulla Regione Marche che apre spazi e possibilità nuove. Risorse che daranno respiro e l’opportunità di rilanciare ancora di più il progetto che ha in mente il presidente Acquaroli di creare degli spazi importanti e investire ancora di più sul settore turistico che tante soddisfazioni stanno dando a una regione che, negli ultimi anni, ha fatto un grande lavoro da questo punto di vista. E anche per questo, la giunta regionale è stata stimolata nel consentire questo nuovo programma triennale che andrà dal 2024 al 2026.
Una decisione che non ha creato particolari polemiche in consiglio regionale, anche perché la giunta regionale ha approvato la proposta di Risorse provenienti da fondi sia regionali e sia europei, soldi che potranno dare la possibilità di sbloccare fondi e diversi bandi di cui potranno beneficiare imprese e anche associazioni che si occupano di turismo. Soddisfatto il numero uno della Regione Francesco Acquaroli: “Abbiamo a disposizione una ingente quantità di risorse che ci permettono di entrare nel vivo delle strategie per raggiungere gli obiettivi che da tempo abbiamo condiviso con il territorio e con gli operatori”.
Numeri da record per la Regione Marche sul turismo
Per il presidente della Regione non ci sono dubbi sulla possibilità che avranno le Marche con questo avanzamento di risorse: “L’accoglienza turistica coinvolge tanto segmenti e fattori diversi, realtà pubbliche e private, che lavorando insieme in sinergia possono concorrere a rendere la nostra regione ancora più ospitale e adatta alla domanda di turismo che c’è in questo periodo storico. I numeri dicono di un turismo che sta cresce nelle Marche raggiungendo numeri record“.
Per questo la giunta regionale ha dato il via libera al documento che darà la possibilità di sbloccare le risorse e valorizzare al meglio il sistema turistico delle Marche che in questi ultimi due anni è cresciuto in maniera incredibile. “L’obiettivo del programma è quello di promuovere e consolidare l’immagine unitaria e complessiva del sistema turistico regionale, valorizzando il patrimonio turistico, ambientale e culturale” che fa parte della Regione Marche, che va dal mare e fino alle montagne delle Marche.