Un nuovo strumento giuridico permette alle famiglie in difficoltà economiche di poter chiedere un mutuo per l’acquisto di una casa.
Acquistare una casa è un sogno comune a molti, avere un abitazione di proprietà è un fattore che offre sicurezza e stabilità. Viene visto come il compimento dei sacrifici di una vita oltre che a una grande soddisfazione personale, dopo anni passati in affitto finalmente si possiede un proprio posto nel mondo.
Tuttavia, la crisi economica e l’incessante aumento dei prezzi delle case, si parla di un +1,5% l’anno, rendono la possibilità di acquistare una propria casa sempre più distante. Questo avviene sopratutto quando si vive in condizioni economiche ristrette.
Tuttavia, l’articolo 64 del Decreto Sostegni bis potrebbe cambiare le carte in tavola, trasformando il diritto alla casa in una possibilità concreta per molte persone. Con l’entrata in vigore della Legge di bilancio 2024 sono state incrementate le possibilità di accesso al mutuo per l’acquisto di una casa. I
n particolar modo i legislatori hanno prorogato al 31 dicembre 2024 la possibilità di usufruire della garanzia dell’80% sul Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa.
Cosa cambia per i mutui con l’Articolo 64
L’ultima Legge di bilancio ha proposto delle modifiche all’articolo 64, comma 3 del DL n. 73 del 21. In merito a questo, la modifica mira a prorogare fino al 31 dicembre 2024 il regime speciale introdotto per il Fondo di garanzia per la prima casa.
Il regime speciale introdotto con l’articolo 64 prevede infatti ch la misura massima della garanzia offerta dal Fondo per la prima casa venga elevata dal 50% fino all’80% della quota capitale del mutuo (ovvero la parte che viene restituita alla banca), a determinate condizioni.
Lo Stato dunque, attraverso il Fondo, si fa garante di una parte del mutuo contratto per l’acquisto dell’abitazione, così facendo viene ridotto il rischio per la banca che eroga il prestito. In questo modo, anche le famiglie che non presentano abbastanza garanzie personali di possono accedere con maggiore facilità al mutuo.
Per poter usufruire della garanzia dell’80% i beneficiari devono soddisfare alcuni requisiti: l’ISEE deve essere pari o inferiore a 40.000 euro; il mutuo richiesto deve coprire più dell’80% dell’immobile, compresi eventuali oneri accessori.
Esistono dei gruppi specifici di persone che hanno diritto all’accesso a questa garanzia, tra queste troviamo:
- Coppie in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato il 35esimo anno di età;
- Genitori single che abbiano uno o più figli a carico;
- Lavoratori con contratto a tempo determinato o altre forme di lavoro precarie.
- Persone che vivono in alloggi sociali e che desiderano acquistare la casa in cui vivono.
Questa misura mira a offrire uno strumento concreto per ridurre le disuguaglianze nell’accesso alla proprietà immobiliare.