Ascoli, Servizio Civile Digitale: spazio ai giovani minori di 29 anni

Ascoli Piceno si conferma ancora una volta città all’avanguardia nel promuovere iniziative volte all’inserimento lavorativo dei giovani.

Con il ritorno del Servizio Civile Digitale, l’Ambito Territoriale Sociale XXII apre le porte a nuove opportunità di crescita e formazione per i giovani maggiorenni fino ai 29 anni.

Servizio Civile Digitale, ascoli
Ascoli, Servizio Civile Digitale (Ascoli.CityRumors.it)

Il nuovo bando, pubblicato il 22 luglio 2024 dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, mira a selezionare due giovani volontari da inserire nel progetto “CIVIC DIGIT.ALL 4”, parte del programma “SCD – MARCHE DIGITALI PLUS”.

Le posizioni disponibili sono presso l’Ufficio relazioni con il pubblico di Ascoli e i Servizi sociali di Venarotta. Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione per i giovani che desiderano contribuire attivamente alla vita sociale della loro comunità, acquisendo al contempo competenze digitali fondamentali.

Ascoli: opportunità di lavoro per i più giovani

Per partecipare al bando è necessario presentare la propria candidatura attraverso la piattaforma DOL (https://domandaonline.serviziocivile.it), rispettando la scadenza fissata per le ore 14.00 del 26 settembre 2024. È possibile candidarsi per un solo progetto e una sola sede, seguendo attentamente le istruzioni fornite sul sito istituzionale del Comune di Ascoli (https://www.comune.ap.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/24487), dove è disponibile tutta la documentazione necessaria.

Ascoli e opportunità lavorative
Opportunità di lavoro per i più giovani (Ascoli.CityRumors.it)

Il progetto “CIVIC DIGIT.ALL 4” ha una durata prevista di 12 mesi, durante i quali gli operatori volontari saranno impegnati in un servizio settimanale di **25 ore** distribuite su cinque giorni. L’obiettivo principale è quello di garantire l’universalità dei servizi pubblici digitali, favorendo l’inclusione sociale attraverso attività formative che promuovano l’educazione digitale. Inoltre, si punta a sviluppare sinergie tra il personale degli enti coinvolti e a favorire lo scambio di know-how e buone pratiche.

Un aspetto fondamentale del servizio civile digitale riguarda la formazione dei volontari: previsto infatti un periodo iniziale di tutoraggio della durata di tre mesi. Al termine dell’esperienza verrà rilasciata ai partecipanti un’attestazione delle competenze acquisite durante il servizio civile, valorizzando così il loro impegno ed arricchendo il loro curriculum professionale.

Questa iniziativa rappresenta una preziosa occasione per i giovani residenti nell’area ascolana non solo per contribuire al miglioramento dei servizi offerti alla comunità ma anche per crescere professionalmente in un settore chiave come quello digitale.

Gestione cookie