Tanti soldi in più per migliaia di famiglie: l’assegno unico aumenta e di parecchio. Vediamo quali saranno i nuovi importi.
Ottime notizie per tutti i genitori con figli a carico: l’assegno unico aumenta. In questo articolo vi sveliamo quali saranno le nuove cifre.
In un contesto di denatalità che non permette di attuare neanche una riforma delle pensioni completa, è urgente sostenere le nascite. E per incrementare le nascite è necessario sostenere le famiglie. Soprattutto le famiglie numerose. Il messaggio del Governo Meloni è chiaro: fare figli non deve essere visto come un privilegio riservato ai ricchi. Lo Stato c’è ed è dalla parte dei genitori.
Oggi fare un figlio costa sicuramente più che in passato ma lo Stato c’è e, a tal proposito, il Governo ha stanziato 3 miliardi di euro per aumentare i sussidi a sostegno delle famiglie. Il calo delle nascite, infatti, è un problema non solo sociologico ma anche economico: se non ci sono abbastanza giovani, sarà impossibile mandare in pensione gli attuali lavoratori perché nessuno potrà rimpiazzarli.
Ecco di quanto aumenta l’Assegno unico
L’assegno unico ha preso il posto di tutti i precedenti bonus rivolti ai genitori con figli a carico. L’importo varia in base all’Isee, al numero di figli e all’età. L’Esecutivo ha deciso di incrementare gli importi.
Già nel 2023 l’assegno unico era aumentato parecchio grazie alla rivalutazione dell’8,1%. Inoltre era prevista una maggiorazione del 50% per ogni nuovo nato per le famiglie con almeno 3 figli a carico e un aumento fino a 150 euro per le famiglie numerose con almeno 4 figli. Il Governo Meloni ha deciso che nel 2024 si dovrà fare ancora di più.
Nel 2024, infatti, la maggiorazione del 50% dovrebbe riguardare ogni nuovo nato anche in una famiglia con solo 2 figli a carico e non più 3. Mentre l’aumento fino a 150 euro dovrebbe essere riconosciuto anche ai nuclei familiari con 3 figli e non solo a quelli con almeno 4 figli. Stando ai primi calcoli, a partire dal 2024, una famiglia con Isee non superiore a 16. 215 euro e con almeno 2 figli a carico dovrebbe ricevere 94 euro in più al mese per due anni, cioè 2270 euro in più in totale. Non pochi insomma.
Ma non è finita qua perché l’assegno unico potrebbe aumentare anche per l’introduzione di due nuovi sostegni: il reddito di infanzia e l’assegno di gioventù. Il primo sarebbe un sussidio di 400 euro al mese per ogni figlio fino a 6 anni. Il secondo, invece, sarebbe un aiuto di 250 euro al mese per ogni figlio di età compresa tra i 7 e i 24 anni e dovrebbe servire a coprire almeno parte delle spese sostenute da una famiglia per l’istruzione scolastica. Infine il Governo di Giorgia Meloni sta valutando di rendere strutturale un’altra misura importante introdotta dall’ultimo Decreto lavoro: la detassazione dei fringe benefit fino a 3000 euro per tutti i dipendenti con figli minori a carico.