Assicurazione auto: i tre trucchi per risparmiare tanto nel 2024, vietato non usarli

Se sei alla ricerca di trucchi per risparmiare sull’assicurazione auto abbiamo trovato proprio quello che fa per te.

L’assicurazione auto è uno di quei costi che incide notevolmente sui bilanci familiari. Per questo motivo può essere utile conoscere alcuni trucchi che permetteranno agli automobilisti di risparmiare sull’assicurazione auto nel corso del 2024.

risparmiare sull'assicurazione auto nel corso del 2024.
Risparmiare sull’assicurazione auto – Ascoli.cityrumors.it

L’assicurazione auto è obbligatoria per tutti i veicoli a motore che circolano su strada pubblica. Mediamente in Italia per una RCA auto si versa un premio di circa 618,55 euro. Secondo alcune stime nel 2024 questo valore è destinato ad aumentare. Basti pensare che solo sei mesi fa la media dei premi assicurativi, in Italia, era di 556,99 euro, ovvero inferiore del 11,05%.

Ma per fortuna esistono alcuni trucchi che gli automobilisti devono sfruttare per risparmiare sul versamento del premio assicurativo.

Risparmiare sull’assicurazione auto: ecco i trucchi da conoscere

Una delle considerazioni che fa l’automobilista al momento della scelta della RCA auto è la valutazione del premio assicurativo da versare. A parità di condizione si preferisce optare sempre per una compagnia assicurativa che riesce a far risparmiare qualche soldo.

ecco i trucchi da conoscere
Assicurazione auto 2024 – Ascoli.cityrumors.it

Tuttavia il premio non è tutto, o almeno non è l’unica cosa da guardare. Bisogna fare attenzione ad altri valori come: il massimale, la franchigia, la rivalsa, le garanzie accessorie e la presenza di scatola nera.

Per individuare la RCA auto più conveniente occorre sempre valutare varie proposte assicurative comparandole tra loro.

Per risparmiare ci sono tre consigli che gli automobilisti devono assolutamente conoscere. Innanzitutto è importante leggere attentamente le condizioni del contratto, valutando la possibilità per la società di esercitare il diritto di rivalsa chiedendo ad esempio il rimborso dei danni per un sinistro. Generalmente questo diritto è esercitato in casi in cui il conducente non è abilitato alla guida o è in stato di ebbrezza o il veicolo è soggetto a fermo amministrativo.

Poi è necessario verificare che la copertura sia completa, ovvero presenti le garanzie accessorie. Parliamo di ulteriori forme di copertura, come ad esempio furto, incendio, infortuni del conducente e così via.

Per concludere, consigliamo di valutare l’installazione di una scatola nera, ovvero di un dispositivo in grado di monitorare e registrare le informazioni sul veicolo e sul comportamento del conducente. Così facendo in caso di sinistri è possibile ricevere un’ulteriore tutela. Senza dimenticare che l’installazione di una scatola nera permette di beneficiare di uno sconto sul premio assicurativo che può arrivare fino alla 20-25%.

Gestione cookie