Bollo auto con sconto immediato se paghi in questo modo: è facilissimo

C’è un modo semplice e veloce per ottenere uno sconto sull’importo del bollo auto da corrispondere annualmente per non rischiare sanzioni.

Il bollo auto è una tassa automobilistica governata dalle Regioni e dalle Provincie Autonome di Trento e Bolzano. Solo in Friuli Venezia Giulia la gestione spetta all’Agenzia delle Entrate. Ma come risparmiare sui costi?

Bollo auto, come si può avere uno sconto
Come ottenere uno sconto sul bollo auto? (Ascoli.cityrumors.it)

I proprietari di un veicolo inserito nel Pubblico Registro Automobilistico devono pagare annualmente il bollo auto. L’importo varia in base alla classe ambientale della vettura e al modello. Il versamento deve avvenire entro la fine del mese successivo alla scadenza. In caso contrario, scatteranno sanzioni e interessi. Parliamo dello 0,1% dell’importo per ogni giorni di ritardo se il pagamento dovesse avvenire entro 15 giorni dalla scadenza, dell’1,5% tra i 15 e i 30 giorni, dell’1,67% entro 90 giorni e del 3,75% entro 12 mesi dalla scadenza.

Superando un anno, la sanzione sarà pari al 30% dell’importo originario, più gli interessi. Per verificare lo stato dei versamenti basterà accedere al portale ACI ed entrare nella sezione “Assistenza Bollo”. La tassa può essere pagata in vari modi: in banca, negli Uffici postali, nelle agenzie di pratiche automobilistiche, tramite PagoPa, presso le delegazioni ACI e nelle tabaccherie.

Come ottenere uno sconto sul bollo auto: il metodo facile e veloce

In ogni caso, sono previste esenzioni dal pagamento del bollo auto e riduzioni dell’importo. Sono le Regioni a decidere di ampliare la platea dei beneficiari delle agevolazioni. In Sicilia, ad esempio, i residenti possono approfittare di uno sconto del 10% grazie allo Straccia-bollo, una misura introdotta dalla Regione. Permette ai contribuenti di mettersi in regola con i versamenti.

Chi può avere lo conto del 10% sul bollo auto
La Regione Sicilia offre la possibilità di avere uno sconto del 10% sul bollo auto (Ascoli.cityrumors.it)

L’Assessorato reginale dell’Economia ha sottolineato come lo sconto sia rivolto esclusivamente agli automobilisti che non hanno annualità pregresse pendenti. Per ottenere l’agevolazione, occorrerà presentarsi presso uno sportello ACI; oppure in una tabaccheria siciliana e chiedere, al momento del pagamento, il codice di riduzione 54.

Non sono stati abilitati al versamento in misura agevolata gli Uffici Postali, dato che Poste Italiane non ha aderito all’accordo con la Regione Sicilia. Oltre a questo 10% di sconto, tra pochi giorni dovrebbe essere resa disponibile un’altra misura. Si tratta della possibilità di ottenere un’ulteriore riduzione scegliendo come metodo di pagamento la domiciliazione bancaria.

Sono ancora in corso di definizione i termini per le modalità attuative dell’agevolazione da parte delle banche. Come la Sicilia, anche altre Regioni potrebbero attivare sconti per gli automobilisti. Per sapere se è possibile o meno risparmiare sul bollo auto, basterà accedere al portale della propria e verificare la presenza di aiuti economici.

Gestione cookie