Bonus caldaia: con la novità la paghi solo il 35% del prezzo, sei in regola e abbassi le bollette

Grazie al bonus caldaia hai la possibilità di risparmiare sull’acquisto della nuova pagando solo il 35% del prezzo.

Con il bonus caldaia 2024 è possibile risparmiare fino al 65% per l’acquisto di una nuova caldaia ad alta efficienza. Si tratta di un incentivo fiscale messo a disposizione dal governo con lo scopo di poter sostituire vecchi impianti più inquinanti con strumenti green.

Bonus caldaia 2024
Detrazioni fiscali per chi cambia la vecchia caldaia – Ascoli.cityrumoirs.it

Tutti coloro che hanno un impianto di riscaldamento alimentato con una caldaia a camera aperta dovrebbero valutare l’idea di sostituirla con una a condensazione.

Ci sono molteplici regioni per le quali bisognerebbe provvedere alla sostituzione di una vecchia caldaia: innanzitutto per migliorare l’efficienza energetica e risparmiare sulla bolletta; ma anche per approfittare del bonus caldaia 2024 che permette di ottenere un importante sconto sulla spesa.

Bonus caldaia 2024: puoi pagare solo il 35% della spesa

Tutti coloro che intendono sostituire la vecchia caldaia a gas con uno strumento che riesca a migliorare l’efficienza energetica e a ridurre l’impatto ambientale hanno la possibilità di accedere agli incentivi fiscali previsti dal bonus caldaia.

Detrazioni fiscali per chi cambia la vecchia caldaia
Bonus caldaia 2024 – Ascoli.cityrumors.it

La detrazione fiscale rientra all’interno delle direttive casa green che hanno lo scopo di incentivare i cittadini ad installare impianti di riscaldamento elettrici a pompa di calore oppure impianti a combustibili ibridi.

Per sostituire la vecchia caldaia attualmente è possibile accedere alla detrazione prevista dell’Ecobonus che va dal 50% al 65% del valore dell’impianto. Questo beneficio fiscale prevede un tetto di spesa massimo di 96.000 euro. La detrazione varia in base all’impianto di riscaldamento acquistato:

  • 50% per coloro che acquistano un nuovo dispositivo in classe energetica A;
  • 65%, se oltre a sostituire l’impianto in classe energetica A si installano anche sistemi di termoregolazione evoluti.

La sostituzione della caldaia può essere detratta anche grazie al Bonus ristrutturazioni che prevede l’applicazione di un’aliquota del 50%. In questo caso il contribuente dovrà inserire la spesa per la sostituzione dell’impianto all’interno di un intervento di ristrutturazione edilizia finalizzata a migliorare l’efficienza energetica dell’immobile.

Ma nel 2024 ci sarà ancora il bonus mobili del 50%. Anche in questo caso si tratta di una detrazione fiscale che permette di sostituire anche gli elettrodomestici scegliendo quelli che hanno una classe energetica più efficiente. Tuttavia il prossimo anno il tetto di spesa diminuirà: da €8000 scenderà a €5000.

La caldaia potrà essere sostituita anche accedendo al Superbonus del 90%, che il prossimo anno sarà del 70%. In questo caso bisogna intervenire in maniera significativa sull’immobile migliorandone l’efficienza energetica.

Gestione cookie