Bonus figli disabili: ufficiale la nuova data di pagamento di settembre 2023

È stata comunicata la nuova data di pagamento per il Bonus figli disabili. Quando arriverà il compenso del sostegno economico?

Finalmente è stata comunicata la nuova data di pagamento per il Bonus figli disabili. Molte persone la stavano attendendo con ansia, nella speranza che potesse arrivare prima del previsto. E la pazienza verrà ripagata a quanto pare: ecco quello che c’è da sapere.

Rilasciate le date di pagamento del Bonus figli disabili
Date di pagamento del Bonus figli disabili: ecco quello che devi sapere – ascoli.cityrumors.it

Le famiglie avevano l’opportunità di richiedere il Bonus figli disabili entro il 31 marzo 2023, secondo la Circolare INPS n.39/2022. Dopo quel giorno non è più possibile fare richiesta per averla. La piattaforma non ha comunicato altre date eccetto quella della comunicazione, di conseguenza bisognerà aspettare. Per il momento sappiamo soltanto che a settembre 2023 verranno erogati gli importi previsti per la richiesta del Bonus figli disabili.

Bonus figli disabili, data di pagamento e requisiti per averlo: lo riferisce direttamente l’INPS

Il sussidio può arrivare fino a 500 euro mensili, ed è stato pensato per i genitori di figli con una disabilità superiore al 60%. Il sostegno economico, inoltre, è stato previsto per tutto il 2023. In questo modo i genitori con un monoreddito, soli o disoccupati potranno godere di questo beneficio. Ma c’è un’altra condizione molto importante che deve essere rispettata, altrimenti non sarà possibile ricevere il sostegno economico.

Rilasciate le date di pagamento del Bonus figli disabili
Tenete a mente la data di pagamento: arriveranno gli introiti – ascoli.cityrumors.it

Il reddito da lavoro dipendente deve essere inferiore agli 8.145 euro annui. Il reddito da lavoro per persone autonome, invece, deve essere inferiore ai 4.800 euro annuo. Sono incluse anche le famiglie con un monoreddito, cioè che il reddito del nucleo familiare proviene da un solo componente (in questo caso il genitore soltanto).

Questi sono i principali requisiti che bisogna tenere a mente per poter ricevere il bonus. Le richieste dirette al genitore prevedono che sia residente in Italia. Poi è necessario che sia un cittadino italiano, comunitario o straniero con permesso di soggiorno. Inoltre deve avere un ISEE in corso di validità, con un valore inferiore a 3.000 euro.

Infine è previsto che si abbia un figlio o più figli a carico con una disabilità pari o superiore al 60%, con un reddito imponibile IRPEF inferiore a 4.000 euro (solo se il figlio è minore di 24 anni) e 2840,51 euro se il figlio disabile ha una età superiore a 24 anni. Il Bonus figli disabili ammonta a 150 euro mensili per ogni soggetto, con un importo massimo di 500 euro erogabile.

Impostazioni privacy