Grave richiamo alimentare per popolare prodotto surgelato: non consumatelo assolutamente

Pochi giorni fa il Ministero della Salute ha richiamato dal mercato un prodotto surgelato molto popolare, invitando a non consumarlo.

Ogni giorno si cucinano e consumano alimenti che vengono ritenuti sicuri, in quanto controllati da chi li produce e da chi li distribuisce. Tuttavia, non di rado capita che il Ministero della Salute richiami o addirittura ritiri dal mercato dei prodotti alimentari perché contaminati da qualcosa, oppure perché risultano degli errori nelle etichette (ad esempio con riferimento alla scadenza). 

Richiamo del Ministero della Salute: riguarda un noto prodotto surgelato
Il Ministero della Salute ha richiamato dal mercato un popolare prodotto surgelato molto consumato – ascoli.cityrumors.it

Così, anche pochi giorni fa è stato richiamato un alimento surgelato molto amato. Il Ministero della Salute ha invitato chiunque lo abbia acquistato, o ne sia venuto in possesso, a non consumarlo assolutamente, perché potrebbe causare una minaccia alla propria incolumità fisica. 

Qual è il prodotto surgelato oggetto del richiamo alimentare del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute, negli scorsi giorni, ha effettuato un richiamo alimentare per un popolare prodotto surgelato, molto apprezzato e versatile in cucina. In particolare, insieme ai discount IN’s Mercato, ha diffuso un richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di mirtilli surgelati a marchio Primavoglia, per possibile presenza di Norovirus.

Richiamo Ministero della Salute: non consumare mirtilli surgelati
Ad essere stato richiamato è un lotto di mirtilli surgelati a marchio Primavoglia per la possibile presenza di Norovirus – ascoli.cityrumors.it

Questi sono reperibili in scatole da 300 grammi con numero di lotto L030823 e data di scadenza fissata al 02/08/2025. Prodotti da I. Schroeder KG presso lo stabilimento situato in Am Sandtorkai 37, ad Amburg (Germania), sono rivenduti da IN’s Mercato Spa.

Non è la prima volta che vengono richiamati dei mirtilli surgelati: qualche tempo fa, infatti, Lidl aveva segnalato un lotto a marchio Freshona, sempre per la presenza di Norovirus. Metro, da parte sua, aveva richiamato un lotto di more di bosco surgelate, anche in questo caso per via del medesimo agente patogeno. I mirtilli sono dei frutti molto amati, anche dai bambini, e quelli surgelati vengono comunemente usati nei dolci, ad esempio per preparare delle ottime cheesecake.

Allo stesso modo, possono essere impiegati in ricette salate. Quindi, si tratta di prodotti molto consumati ed acquistati. Per questo motivo, il Ministero della Salute ha fatto sapere a chiunque abbia acquistato o sia venuto in possesso dei mirtilli surgelati oggetto del richiamo alimentare di non consumarli assolutamente, perché potrebbero causare gravi rischi alla salute, proprio per via della presenza di Norovirus.

Impostazioni privacy