Bonus per malattia per i disoccupati: un aiuto per coloro che si ammalano e sono senza lavoro

Bonus per malattia per i disoccupati, è in arrivo un aiuto per coloro che si ammalano e sono senza lavoro. Vediamo di cosa si tratta.

E’ in arrivo un bonus malattia per disoccupati, una valida opportunità per tutti coloro che si trovano senza lavoro e devono purtroppo affrontare una malattia. Ebbene, in questi casi ci sono delle persone che hanno diritto a questo beneficio, ma quali sono le modalità per poterlo richiedere?

Bonus per malattia per i disoccupati
Bonus per malattia per i disoccupati requisiti (ascoli.cityrumors.it) (foto: ansa.it)

Ad erogare questa indennità è l’Inps, ma è necessario che i disoccupati in questione, abbiano determinati requisiti. Facciamo il punto della situazione e cerchiamo di capire che cos’è questo bonus malattia disoccupati e come richiederlo.

Bonus malattia disoccupati, in cosa consiste l’aiuto per coloro che si ammalano e sono senza lavoro

E’ un bonus malattia, esteso anche ai disoccupati, ma ad un patto ovvero che la malattia debba manifestarsi entro due mesi dalla sospensione o interruzione del rapporto di lavoro. La procedura è simile a quella del bonus richiedibile dai lavoratori. Ad ogni modo, il disoccupato dovrà consultare il proprio medico per poter ottenere un certificato medico, che dovrà a sua volta essere inviato dal medico all’Inps, in via telematica.

malattia per i disoccupati un aiuto per coloro che si ammalano
malattia per disoccupati (ascoli.cityrumors.it) (foto: ansa.it)

Se non è possibile trasmettere telematicamente questo certificato, il disoccupato può richiedere un certificato cartaceo da inviare all’Inps entro due giorni dall’emissione. Ovviamente, per poter ottenere il bonus, è necessario avere una diagnosi. A quanto ammonta questo bonus? Per calcolarlo è necessario l’importo che avrebbe ricevuto un lavoratore dipendente.

Il disoccupato dal quarto al ventesimo giorno riceverà il 50% della sua retribuzione giornaliera. Dal 21esimo giorno riceverà invece il 66% della retribuzione giornaliera. Tale bonus, ad ogni modo, copre dal quarto giorno fino alla fine della prognosi, ma non deve superare i 180 giorni all’interno dell’anno solare.

Così come avviene per i lavoratori in malattia, anche per i disoccupati valgono le stesse regole in termini di obblighi di reperibilità delle visite fiscali. Questi sono simili per l’uno e l’altro caso. Si devono rispettare durante tutta l’intera durata della degenza, compreso le giornate di sabato, domenica e festivi.

Gli orari di reperibilità sono a partire dalle ore 10 alle 12 del mattino e dalle 17 alle 19 del pomeriggio. Esistono tuttavia delle giustificazioni in caso di assenza durante gli orari di reperibilità. In caso di assenza non giustificata, il disoccupato non percepirà il bonus nella sua totalità, ma subirà una decurtazione, che arriva ad essere totale, in caso di terza assenza.

Impostazioni privacy