Carta dedicata a te arrivano gli importi maggiorati: buone notizie per chi ha la card attiva

Fra pochi giorni partirà ufficialmente la Carta dedicata a te 2024, il sostegno per le famiglie con redditi bassi: la novità rispetto allo scorso anno.

È arrivata la nuova Carta dedicata a te 2024. Si tratta del sostegno economico messo in campo dal Governo per aiutare le famiglie con basso reddito e che sarà attivo proprio dal mese di settembre, nel dettaglio, da lunedì 9.

Carta dedicata a te
Carta dedicata a te, aumenta l’importo rispetto al 2023 (Foto da Ansa) – Ascoli.cityrumors.it

Secondo quanto stabilito, come accaduto già lo scorso anno, quando è stato introdotto il contributo economico per la prima volta, i beneficiari non hanno dovuto presentare alcuna domanda, ma le liste sono state individuate dall’Inps in collaborazione con i Comuni italiani in base ai criteri fissati per l’erogazione. Una volta ricevuta la comunicazione, sarà possibile ritirare la prepagata e utilizzare l’importo caricato su quest’ultima che sarà più alto rispetto al 2023.

Carta dedicata a te 2024, al via dal 9 settembre: tutto quello che c’è da sapere

Da lunedì 9 settembre sarà attiva ufficialmente la Carta dedicata a te 2024 ed i beneficiari potranno iniziare a utilizzarla, ma solo per determinati acquisti: beni alimentari di prima necessità, carburante e spese legate al trasporto pubblico. Inoltre, sono previsti degli sconti del 15% per i beneficiari della social card.

Carta dedicata a te
Carta dedicata a te, quando verrà attivata ufficialmente (Ascoli.cityrumors.it)

Il contributo economico, salito dai 460 euro dell’anno scorso a 500 euro, è destinato alle famiglie che hanno una soglia Isee inferiore ai 15mila euro ed i cui componenti non percepiscano altri sussidi, come ad esempio NAsPI, Cassa integrazione guadagni (Cig) o Assegno di Inclusione. Inoltre, verrà data precedenza ai nuclei familiari composti da almeno tre persone: prima quelli in cui vi è almeno un componente under 14, poi quelli in cui vi è un under 18.

Molti dei beneficiari hanno già ricevuto la social card, che deve essere ritirata presso un ufficio postale dopo la ricezione della comunicazione. I soggetti che hanno ritirato lo scorso anno la prepagata e rispettano nuovamente i requisiti, invece, riceveranno i nuovi importi sulla vecchia card. Proprio quest’ultimi hanno già ricevuto anche l’accredito per quanto riguarda il mese di settembre, ma il contributo potrà essere utilizzato solo quando verrà ufficialmente attivata la Carta dedicata a te (9 settembre).

È bene sapere che, come stabilito dal decreto attuativo, per non perdere il contributo, sarà necessario effettuare il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024, mentre l’intera somma va utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025. Per verificare il saldo ed i movimenti, bisognerà recarsi presso i bancomat di Postamat, ma non è possibile prelevare denaro.

Gestione cookie