C’è un metodo di pagamento poco conosciuto e, quindi, poco usato, che consente di risparmiare un sacco di soldi.
Ormai tutti abbiamo un conto corrente ma non conosciamo tutti gli strumenti che ci offre. In particolare quasi nessuno conosce un certo metodo di pagamento che permette di risparmiare davvero molti soldi. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Al giorno d’oggi tutti abbiamo un conto corrente o anche più di uno. Avere un conto non è solo pratico ma è anche necessario per ricevere l’accredito dello stipendio o della pensione senza doverla andare a ritirare in Posta ogni mese facendo file lunghissime. Il conto corrente, inoltre, offre tutta una serie di vantaggi come poter pagare le bollette o gli abbonamenti direttamente attraverso il Rid.
In pratica le compagnie di energia elettrica, la palestra, o qualunque società con cui abbiamo sottoscritto un abbonamento prelevano ogni mese dal conto la cifra pattuita. In questo modo loro sono sicuri che noi saremo puntuali con i pagamenti e noi non dovremo andare ogni mese in banca o in posta a pagare il bollettino. C’è un modo di pagamento, che chiunque abbia un conto corrente può utilizzare, ancora poco usato ma che fa risparmiare davvero molti soldi.
Ecco il metodo di pagamento che ti fa risparmiare
Come visto ormai tutti abbiamo un conto corrente per praticità. Ma non tutti sappiamo sfruttarlo al meglio e utilizzare tutte le funzioni. In particolare c’è un metodo di pagamento poco conosciuto ma molto utile per risparmiare.
Quando dobbiamo fare dei pagamenti, di solito, li facciamo attraverso un bonifico. Il bonifico può essere fatto recandosi in banca o in Posta oppure tramite uno sportello bancomat o, ancora, comodamente seduti sul divano attraverso l’App. I bonifici sono di due tipi: ordinari e istantanei. Quelli ordinari, di solito, arrivano in uno o due giorni, a seconda delle banche. Quelli istantanei, invece, arrivano nel giro di qualche secondo ma il conto corrente deve essere abilitato a fare questo tipo di operazione.
Molte persone, avendo per varie ragioni più di un conto intestato a se stesse, fanno bonifici anche verso la propria persona da un conto all’altro. Ma ogni bonifico ha un costo che, solitamente, corrisponde a 1 euro; un po’ di più se il bonifico è istantaneo. C’è un modo, invece, che permette di trasferire il proprio denaro da un conto ad un altro senza spendere un centesimo: si tratta del giroconto.
Pochi conoscono questa funzione e, di conseguenza, pochi la usano ma permette di risparmiare davvero molto. Il giroconto, infatti, è totalmente gratuito e, in pochi secondi, una persona può trasferire soldi da un conto ad un altro purché i conti correnti siano entrambi intestati a lui o a lei. Non si può fare il giroconto verso il conto corrente di un’altra persona.