Attenzione al caro bollette: quali sono gli elettrodomestici che costano un occhio della testa

Anche noi possiamo intervenire per ridurre il caro bollette. Ecco gli elettrodomestici che consumano di più e ci fanno spendere.

Sono ormai due anni che l’Italia e l’Europa intera è alle prese con una crescente inflazione che sembra non poter più rientrare. Questo è dovuto principalmente alla crisi del carburante e all’aumento dei prezzi dell’energia, così come i costi delle materie prime.

elettrodomestici che consumano di più
Quali sono gli elettrodomestici a cui fare attenzione? – ascoli.cityrumors.it

Ma conto il caro bollette siamo completamente disarmati? La risposta è assolutamente no. Possiamo infatti intervenire in prima persona per ridurli. La prima cosa da fare è individuare quelli che sono gli elettrodomestici che consumano (e quindi costano) di più per poi limitare il loro utilizzo e risparmiare.

Ecco gli elettrodomestici che consumano di più

I costi delle bollette dell’elettricità, del gas e dell’acqua sono tra quelli più odiati in assoluto dai cittadini. Questo perché si tratta di importi altamente variabili e, soprattutto nell’ultimo periodo, particolarmente alti. Ma un passaggio fondamentale a cui fare attenzione è quello di individuare gli elettrodomestici che consumano di più, in modo da intervenire direttamente sul loro utilizzo. Ecco quali sono i dispositivi che incidono in misura maggiore sulle nostre bollette.

Elettrodomestici che consumano di più
Ecco quale si trova al primo posto – ascoli.cityrumors.it

Tra le caratteristiche da prendere in considerazione prima di valutare quali siano gli elettrodomestici che consumano di più c’è la grandezza del dispositivo, ma anche la sua classe energetica e il tempo di utilizzo. Si tratta di parametri che ci consentono di individuare quali sono i dispositivi maggiormente energivori.

Ecco perché al primo posto tra gli elettrodomestici che consumano di più troviamo la stufa elettrica. Si tratta di un dispositivo che utilizziamo tantissimo durante l’inverno e che consuma circa 0,90 centesimi all’ora. Meglio quindi valutare alternative più economiche. Al secondo posto troviamo il bollitore, fortunatamente sempre meno utilizzato. Chiude il podio l’asciugacapelli. Con 0,72 centesimi, è questo l’elettrodomestico a cui fare più attenzione per via del suo utilizzo diffuso.

Ma proseguiamo la nostra classifica parlando di un altro dispositivo che ci fa consumare molto: la friggitrice ad aria. Si tratta di uno strumento che si è diffuso molto negli ultimi tempi, meglio però fare attenzione ai consumi. Un altro elettrodomestico a cui fare attenzione è la piastra per capelli. Anche se utilizzata in maniera limitata potrebbe arrivare a costarci 0,59 centesimi ad ora.

Particolarmente energivora anche l’asciugatrice, così come il ferro da stiro. Proseguendo troviamo il forno elettrico, che consuma circa 0,42 centesimi ad ora e infine, l’aspirapolvere e il condizionatore. Lavatrice e lavastoviglie, invece, sono tra gli elettrodomestici che consumano di meno. Rispettivamente il loro costo è di 0,14 e 0,11 centesimi all’ora.

Impostazioni privacy