Inail assume operai e impiegati presso la sede di Milano: invia subito la candidatura

Di recente l’ente pubblico INAIL ha dichiarato di voler assumere impiegati nella sua sede di Milano. Ecco come candidarsi.

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro è un ente pubblico italiano conosciuto con l’acronimo INAIL, il quale è vigilato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. L’INAIL ha una storia lunghissima, infatti è stato fondato nel lontano 1883 come primo organismo contro gli infortuni sul lavoro in Italia. In seguito, grazie ad una legge del 1898 l’assicurazione diventò obbligatoria, e tutti i datori di lavoro furono costretti ad assicurare i propri dipendenti.

l'inail assumerà impiegati e operai
Nuovo concorso INAIL – ascoli.cityrumors.it

In realtà, l’acronimo INAIL nacque con il governo Badoglio, cioè dopo la caduta del fascismo, poiché tra le parole inserite nella denominazione dell’ente c’era anche la parola “Fascista”, perciò con l’arrivo della Repubblica si decise di modificare l’acronimo.

L’INAIL assume impiegati

A breve l’ente pubblico INAIL terrà dei concorsi pubblici per selezionare impiegati ed operai, con lo scopo di inserirli nel proprio organico. Per la precisione, si prevede un totale di 9 assunzioni a tempo indeterminato, da inserire nella Tipografia di Milano appartenente all’istituto. Inoltre, la scadenza del bando è prevista per il 10 ottobre 2023. Per quanto riguarda le figure da assumere, ci sono due unità da inserire nella categoria professionale C/2 in qualità di impiegato, altre 3 unità nella categoria professionale B/3 sempre come impiegato, ed infine 4 unità appartenenti alla categoria C/2 come operai.

l'inail assumerà impiegati e operai
Nuove assunzioni – ascoli.cityrumors.it

Ma quali saranno le mansioni nello specifico? Gli impiegati assunti si occuperanno dell’amministrazione, gli operai invece gestiranno la preparazione e la realizzazione dei prodotti editoriali. Naturalmente, ambedue i contratti prevedono il Full Time a tempo indeterminato da svolgere a Milano. Pertanto, per poter accedere al concorso bisogna rispettare determinati requisiti, come ad esempio la cittadinanza italiana o di una Stato dell’Unione Europea, aver raggiunto la maggiore età, avere l’idoneità fisica all’impiego, non aver riportato condanne e, per i cittadini stranieri, conoscere la lingua italiana.

Inoltre, sono richiesti anche dei requisiti specifici: per la categoria C/2 è sufficiente possedere il diploma di scuola secondaria di II grado, mentre per la categoria B/3 è sufficiente il diploma professionale di Tecnico grafico, infine per la categoria C/2 in qualità di operaio bisogna possedere la qualifica professionale di Operatore grafico. Dopo l’invio della domanda si procederà alla prova d’esame, la quale potrebbe essere preceduta da una prova preselettiva qualora il numero delle domande fosse molto più alto.

Ad ogni modo, vi saranno due prove d’esame: la prima sarà scritta e la seconda orale. Tuttavia, le domande per la partecipazione al concorso devono giungere entro il 10 ottobre 2023 tramite internet, in particolar modo autenticandosi con SPID, CIE, CNS, eIDAS.

Gestione cookie