Se ti serve l’ISEE veloce e lo vuoi ottenere rimanendo a casa: puoi utilizzare il servizio messo a disposizione dall’INPS. Ecco come funziona.
Ti serve l’ISEE veloce? Nessun problema: con il servizio messo a disposizione dall’istituto previdenziale, ogni cittadino ha la possibilità di ottenere il documento in men che non si dica.
L’ISEE è un indicatore che fotografa la situazione patrimoniale reddituale di un nucleo familiare o di un singolo soggetto. Si tratta di un documento che ha validità annuale e che serve ad accedere a determinati bonus o agevolazioni concessi dallo Stato.
Per questo motivo può essere necessario avere questo documento a portata di mano per poter usufruire di qualche incentivo statale. Oggi scopriamo come avere velocemente l’ISEE, senza uscire di casa.
ISEE veloce: ecco la procedura da conoscere
Per avere velocemente l’ISEE è possibile usufruire di un servizio dedicato, messo a disposizione sul portale dell’Istituto previdenziale. L’utente dovrà accedere con le proprie credenziali digitali all’area personale del portale MyINPS. Qui troverà l’area dedicata a tutti i servizi che hanno a che fare con l’indicatore ISEE. I cittadini hanno la possibilità di compiere tutte le operazioni necessarie per ottenere la suddetta attestazione in autonomia.
Dopo aver effettuato l’accesso, l’utente avrà la possibilità di effettuare la compilazione e la gestione della sua dichiarazione ISEE avvalendosi dell’assistente virtuale messo a disposizione dall’INPS. Grazie all’ISEE precompilato infatti chiunque può ottenere questo documento senza uscire di casa. L’INPS ha messo a disposizione anche un tutorial che permette di eseguire la procedura in modo comodo, semplice e veloce.
Per farlo è necessario avere la DSU precompilata che contiene i dati auto dichiarati dal cittadino e altri dati precompilati dall’Agenzia delle entrate o dal dall’INPS stesso. Questo documento è fondamentale per ottenere l’attestazione ISEE.
Per rendere più veloce la procedura non bisogna cercare la documentazione relativa ai dati patrimoniali e reddituali. Sarà infatti sufficiente confermare quelli già inseriti dall’INPS. Così facendo è possibile evitare eventuali segnalazioni di omissioni o difformità.
Nel modello precompilato l’utente dovrà indicare la composizione del nucleo, se le informazioni non sono già disponibili negli archivi. Poi dovrà inserire tutti gli altri dati, che non sono disponibili negli archivi amministrativi.
La procedura per l’ISEE precompilato prevede che l’INPS invii all’Agenzia delle Entrate la richiesta per ricevere i dati precompilati dei componenti del nucleo familiare. L’agenzia verificherà i dati inseriti dal cittadino e le informazioni necessarie per precompilare la DSU.
L’Inps effettua comunicazione al dichiarante dell’avvenuta lavorazione della DSU. Il dichiarante potrà accedere e accettare oppure modificare i dati precompilati richiedendo l’attestazione ISEE che sarà rilasciata immediatamente.