La spesa non sarà più un problema: con questo prezioso sostegno da quasi 1.000 euro compri di tutto

Il governo introdurrà un altro aiuto economico per le famiglie italiane: con ben 1.000 euro in più, la spesa non sarà un problema.

Il 2024 è un anno ricchissimo di bonus e di incentivi statali. Tante famiglie italiane li stanno utilizzando per alleggerire le spese quotidiane, per acquistare un’automobile o per restaurare la propria abitazione. L’obiettivo principale del governo è ovviamente quello di incentivare gli acquisti e di aiutare i cittadini in difficoltà, attraverso dei sostegni economici appositamente studiati. C’è infatti la possibilità di richiedere il famoso bonus famiglia 2024, l’ecobonus per le automobili elettriche e termiche, il bonus psicologo, il bonus luce e tantissime altre agevolazioni.

Il nuovo sostegno economico lanciato dal del governo
Il governo introduce un nuovo sostegno economico – ascoli.cityrumors.it

Una fetta della popolazione italiana può addirittura usare un sostegno economico da quasi 1.000 euro, introdotto dal governo per ammortizzare la spesa quotidiana di milioni di famiglie.

Un nuovo aiuto economico per gli italiani: con questo incentivo si ottengono 1.000 euro per la spesa

Di recente, sono stati introdotti dei buoni da spendere nei negozi alimentari e nei vari supermercati, grazie ai quali i cittadini potranno finalmente alleggerire il costo della spesa quotidiana. Indispensabili, questi possono essere utilizzati soprattutto per acquistare beni di genere alimentare. Cosa bisogna fare, allora, per avere i suddetti buoni spesa?

Innanzitutto, dobbiamo specificare un dettaglio molto importante: il nuovo sostegno economico non è un vero e proprio buono spesa, ma una social card ricaricata con un importo ben preciso. Anzi, unendola ad un’altra (entrambe sono attualmente in vigore per il 2024), è possibile raggiungere complessivamente la cifra annuale di 940 euro. Per la precisione, le social card si chiamano Carta Acquisti e Carta Dedicata a te. Naturalmente, hanno dei requisiti differenti, che devono essere assolutamente rispettati per poterle utilizzare.

Qual è il nuovo aiuto economico per supportare la spesa
Spendere con la social card: così fare la spesa e arrivare a fine mese non saranno più un incubo – ascoli.cityrumors.it

Il primo bonus, cioè la Carta Acquisti, serve ad esempio per comprare farmaci o per pagare le bollette. Il secondo (la Carta Dedicata a te) è invece utile per pagare gli abbonamenti ai mezzi pubblici o per fare rifornimento di carburante. Va inoltre ricordato che non tutti possono richiedere entrambe le carte, poiché questo dipende dai requisiti e dal reddito familiare.

Ad ogni modo, il governo ha recentemente aggiunto un terzo aiuto economico: il reddito alimentare. Quest’ultimo non può essere considerato né un buono spesa e né una social card. Si tratta di uno strumento innovativo, che offre alle famiglie più bisognose la possibilità di ricevere dei veri e propri pacchi alimentari. Finanziato dalla legge di stabilità del 2023, esso è attualmente in fase di sperimentazione in quattro città italiane: Genova, Firenze, Napoli e Palermo. Tuttavia, prossimamente potrebbe essere esteso anche ad altre.

Per quanto riguarda la Carta Acquisti, che vale 480 euro, possono richiederla tutte le famiglie che hanno nel proprio nucleo familiare un minore di 3 anni, oppure un over 65. E non solo: l’ISEE non deve superare gli 8.052,75 euro. Coloro che rientrano nella lista hanno, quindi, diritto ad una ricarica di 40 euro al mese, che deve essere spesa nei supermercati, nei negozi alimentari e per pagare le bollette.

La seconda social card (la Carta Dedicata a te), dal valore di 460 euro, viene invece data in modo automatico alle famiglie numerose con un ISEE inferiore a 15.000 euro. Il bonus deve inoltre essere utilizzato per acquistare beni di genere alimentari, per fare carburante e per pagare gli abbonamenti ai mezzi pubblici.

Gestione cookie