Prestate massima attenzione quando prelevate dal bancomat. Se non fate in questo modo, rischiate di venire truffati.
Bisogna sempre stare molto attenti alle truffe. Un tema che fa parecchio discutere, in particolare online, con il phishing e i malware messi a punto dagli hacker, che hanno come obiettivo quello di rubare informazioni personali e credenziali bancarie alle vittime ignare. Ma, purtroppo, non è questo l’unico sistema con cui si può venire raggirati.
Probabilmente ancora non ci avevate pensato, considerando i sistemi di sicurezza avanzati, ma anche quando prelevate al bancomat potreste rischiare di incappare in spiacevoli sorprese. Come spiegato da alcuni esperti, ci sono specifiche azioni che bisogna compiere necessariamente per stare tranquilli. Solo così avrete la certezza di non essere mai truffati.
Bancomat, a cosa fare attenzione prima di un prelievo (e non solo): così si evitano brutte sorprese
Secondo le ultime ricerche, stanno aumentando di giorno in giorno le frodi ai bancomat. Una tematica che merita sempre più attenzione, a causa dei cosiddetti skimming e phishing. Ossia due metodi usati dagli hacker per poter rubare dati sensibili e clonare le carte dei clienti. Stando a quanto riportato dalla Polizia Postale, solamente nel 2023 è stato registrato un aumento del 20% delle truffe al bancomat. Con grandi città come Milano, Roma e Napoli che sono quelle più colpite.
Ma cosa bisogna fare per proteggersi? Sebbene esistano alcune forme di sicurezza introdotte dalle banche negli ultimi anni come i Chip EMV, la tecnologia contactless, il monitoraggio delle transazioni e le notifiche in tempo reale, ci sono alcuni aspetti a cui non si dà mai troppo peso.
Per prima cosa, quando state per prelevare controllate bene il bancomat prima di inserire la carta. Così da verificare l’eventuale presenza di dispostivi sospetti. Altra azione fondamentale è coprire sempre il tastierino quando inserite il PIN, in modo da evitare che eventuali telecamere nascoste possano registrarvi. Sarebbe cosa buona utilizzare bancomat in luoghi sicuri, ad esempio all’interno delle banche, piuttosto che in zone all’aperto e isolate.
Se volete aumentare ancora di più la sicurezza, allora il consiglio è di monitorare regolarmente il conto con un estratto. Così da trovare subito eventuali transazioni non autorizzate e procedere col blocco dello stesso. Infine, aiutatevi anche con le notifiche via SMS o e-mail per ogni operazioni. Così facendo, se ci saranno transazioni non effettuate da voi avrete modo di accorgervene in tempo e non perdere tutti i soldi.