Mutui, cambia tutto. E risparmi 50 mila euro

Ottime notizie sul fronte mutui: d’ora in poi cambia tutto e si possono risparmiare un mucchio di soldi, anche 50mila euro.

La situazione dei mutui, dopo anni di stallo, torna a sbloccarsi e si può nuovamente progettare l’acquisto di una casa. Anzi: chi decide di comprare ora può risparmiare anche 50.000 euro. Vediamo cosa fare per spendere il meno possibile.

mutui, ecco cosa cambia
Importanti novità sul fronte dei mutui/Ascoli.cityrumors.it

Negli ultimi due anni i tassi d’interesse sui mutui hanno subito rialzi importanti. Il culmine è stato raggiunto lo scorso settembre quando i tassi d’interesse sono arrivati al 4,5%. Tali rialzi sono stati decisi dalla banca Centrale Europea per cercare di contrastare l’inflazione.

Naturalmente tassi d’interesse più alti significa una sola cosa: rate mensili più alte. In alcuni casi, infatti, le rate sono anche raddoppiate nel giro di qualche mese portando molte famiglie a indebitarsi. Attualmente, secondo le stime di Fabi – il sindacato autonomo del settore creditizio – le famiglie italiane indebitate sono ben 6,8 milioni.

La situazione, però, torna a sorridere. Il mercato – anticipando la Bce – ha abbassato nuovamente i tassi d’interesse. Questo, quindi, può essere il momento giusto per acquistare casa in quanto, secondo i calcoli, una famiglia potrebbe risparmiare anche 50.000 euro.

Mutui: se compri ora risparmi 50.000 euro

Restare in affitto molto a lungo non è mai una scelta conveniente soprattutto ora che i canoni degli affitti sono sempre più alti mentre i tassi d’interesse sui mutui sono tornati a scendere. Chi acquista ora un immobile potrebbe risparmiare addirittura 50.000 euro.

tassi d'interesse più bassi sui mutui
Comprare casa ora conviene/Ascoli.cityrumors.it

Tra il 2022 e il 2023, i tassi di interesse sono aumentati per 10 volte in 14 mesi, salendo fino al 4,5% lo scorso 14 settembre. Ora il trend si è invertito per fortuna e i mercati – anticipando la Banca Centrale Europea che, dallo scorso settembre, non è più intervenuta – hanno deciso di riportare i tassi d’interesse al 3,69%.

Questo comporterà un notevole abbassamento delle rate dei mutui. E’ stato calcolato che, ad esempio, sull’acquisto di un immobile del valore di 200.000 euro, con un mutuo a tasso fisso della durata di 25 anni, la rata mensile oggi è di 1.032 euro contro i 1.212 euro di un anno fa. In pratica se acquisti oggi la tua prima casa, risparmierai 180 euro ogni mese che, in un anno, faranno 2162 euro.

Al termine dei 25 anni di mutuo, a conti fatti, avrai risparmiato ben 50.000 euro. Non certo pochi. Con questi soldi potresti acquistarti anche il box per l’auto oppure metterli da parte per realizzare altri progetti. Insomma questo è davvero il momento migliore per fare il grande passo e acquistare casa.

E’ vero che i prezzi degli immobili sono ancora molto alti specialmente in certe città come Milano, Roma, Firenze e Venezia. Ma è altrettanto vero che, da quando ha preso piede il business degli affitti brevi, i canoni degli affitti sono aumentati di molto. Spesso l’affitto costa di più della rata del mutuo.

Gestione cookie