Mister Spalletti sta per sforbiciare la rosa dei convocati per Euro 2024: ecco quali giocatori rischiano di rimanere a casa.
La lista tanto attesa è arrivata in questi giorni: Mister Luciano Spalletti ha reso noti i 30 pre-convocati che prenderanno parte al raduno in preparazione a Euro 2024. Il prossimo 31 maggio i calciatori scelti dal tecnico della Nazionale si ritroveranno a Coverciano.
Gli Europei in Germania cominceranno il 14 giugno, per l’Italia l’esordio avverrà il 15 con l’Albania. Prima la selezione azzurra incontrerà in amichevole la Turchia e la Bosnia, rispettivamente il 4 e il 9 giugno. Già ci sono state esclusioni eccellenti (Locatelli, Bonaventura, Di Gregorio, Gatti, Politano e Immobile)) e altre ce ne saranno.
Infatti la lista dei convocati subirà un’ulteriore scrematura, scendendo dagli attuali 30 ai 26 nomi che andranno a comporre la rosa che volerà in Germania per partecipare all’Europeo. Il 6 giugno Spalletti scioglierà qualsiasi dubbio. Ma chi saranno i quattro che resteranno a casa a guardare alla televisione le partite degli Azzurri? Alcuni nomi sono più a rischio taglio di altri.
Nazionale Italiana: Spalletti si appresta a tagliare ancora la lista dei convocati, chi sono i canditati
La sola certezza è che uno dei quattro portieri convocati sarà tra gli esclusi. Calciomercato.com ipotizza anche una sfoltita tra difesa e centrocampo. Il primo candidato al taglio sembra essere perciò Ivan Provedel, il portiere laziale che parte indietro nelle gerarchie di Spalletti per il ruolo (come terzo portiere, il favorito pare Meret del Napoli).
A rischio taglio in difesa ci sarebbero anche Gianluca Mancini della Roma e Raoul Bellanova del Torino. Non è sicuro di rientrare nella lista finale dei 26 anche il talento del Bologna Riccardo Calafiori, pure reduce da una stagione strepitosa ma alla sua prima chiamata azzurra. I giorni del raduno saranno decisivi per il giovane difensore felsineo.
A centrocampo, in bilico ci sono due giocatori della Juventus: Andrea Cambiaso e Nicolò Fagioli (soprattutto il secondo, da poco uscito dalla squalifica, che però difficilmente sarà tra i convocati definitivi). In ballottaggio per un posto c’è pure Samuele Ricci (Torino). Tutti questi giocatori si giocheranno un posto con la rivelazione Michael Folorunsho del Verona.
Passando ai nominativi a rischio in attacco, due nomi spiccano su tutti: quelli di Riccardo Orsolini e di Mattia Zaccagni. Se Spalletti dovesse decidere di dare una sforbiciata nel reparto offensivo, i due esterni di Bologna e Lazio sembrano i primi candidati ad essere tagliati. L’impressione è però che il tecnico azzurro andrà a toccare soprattutto difesa e centrocampo.